Prevenzione: keyword che signoreggia ovunque ma poi diventa (talvolta) pratica trascurata. Allora l’Agenzia Nazionale Prevenzione Lombardia ha deciso, per il 2022, di sparigliare le carte in forma innovativa e realizzare – tutto on line – video pitch di un minuto postati su ANP Agenzia Nazionale Prevenzione.
“Il resoconto 2022 ANP Lombardia è davvero corposo. Questo ricco consuntivo inerente il lavoro svolto rappresenta un successo comunicativo senza pari con straordinari testimonial del mosaico di Best Pratice attraverso brevi suggerimenti e consigli di #prevenzione pubblicati on the web”, chiosa Giacomo Mangiaracina, fondatore e presidente ANP.
Grazie ad un felice connubio, la Coordinatrice Regionale Lombardia Maria Lucia Caspani, Comunicatrice Pubblica Certificata e TwitterSpecialist, ha pescato nel multiverso della società diversi attori, istituzionali e non, invitandoli ad esprimere il loro concetto e la loro visione di #prevenzione con i citati brevi video pitch.
Gratitudine allora al Signor Questore di Milano, ad uno stimato e noto editorialista, ad una brillante giovane project manager di multinazionale informatica, ad un medico esperto in terapia di coppia, ad una formatrice internazionale studiosa di sostenibilità ed economia circolare, ad una docente che cura educational di prevenzione in tema cyberbullismo e ludopatie attraverso la disciplina scacchistica e ad esperti e ricercatori di educazione emotiva, antroposofia, musicoterapia, healthylifestyle, medicina forestale, olimpismo, protezione ambientale e sociale, arte, civil fertilization, cani antidiabete, disabilità visiva, Testo Unico 81/2008 per la salute e la sicurezza sul lavoro, antifrode, truffe phishing sexting e sicurezza in rete.
Tutti esempi ed esperienze personali out of the box, spaccati delle proprie attività professionali e goodnews eccellenti, innovative, sostenibili e trasparenti, sempre nell’interesse della collettività.
“Nel 2005 abbiamo creato in ANP una rete di professionisti in varie discipline per ricercare, progettare, indicare e denunciare tutto ciò che, appropriato o non appropriato, ruota intorno al termine #prevenzione a dimostrazione di quanto questo termine risulti spesse volte abusato. Si parla di Prevenzione ma difficilmente si fa Prevenzione “come Scienza comanda”. Allora abbiamo sparigliato le carte con idee del futuro per migliorare, insieme, il mondo e la prevenzione” – ha spiegato Maria Lucia Caspani.
Di M. Lucia Caspani, Coordinatrice Regionale Lombardia