Nasce un nuovo servizio gratuito che permette agli utenti di annullare alcune riunioni e accettare di partecipare ad altre tramite la funzione dello swipe. Lo swipe è da sempre il gesto distintivo di Tinder che adesso viene integrato nella nuova app.
Lo strumento è una risposta alle riunioni eccessive, che hanno spesso afflitto i lavoratori soprattutto nel periodo della pandemia. Appoggiandosi a Google Calendar, Cala invia un’e-mail a tutti i partecipanti a una riunione, permettendo loro di scegliere se declinare o meno l’invito con uno swipe: se si scorrere a destra si accetta di partecipare alla riunione, viceversa a sinistra si chiede di annullarla. Cala annullerà una riunione soltanto se tutti gli invitati muoveranno il dito (o il mouse) verso sinistra.
Gli sviluppatori Zack Hargett e Paulius Dragunas hanno voluto progettare un’app per far risparmiare tempo gestendo al meglio gli impegni di lavoro. L’hanno inoltre definita “qualcosa di stranamente confortante per lavorare su problemi noiosi con una tecnologia semplice”.
Cala richiede la creazione di un account da parte di una sola persona, ma tutti ricevono un’e-mail con l’opzione di passare il dito a destra o a sinistra sulle riunioni. Questa situazione potrebbe diventare rapidamente imbarazzante, motivo per cui i creatori di Cala consigliano di utilizzare l’app solo per le riunioni di lavoro interne.
(C.D.G.)