Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha annunciato di aver aggiornato le opzioni di creazione degli avatar sulle sue piattaforme e di aver superato la soglia del milione di avatar creati. L’aggiornamento include nuove forme del corpo, animazioni migliorate e opzioni di abbigliamento per rendere gli avatar più inclusivi e realistici in modo da consentire agli utenti di creare un avatar che li rappresenti perfettamente.
Fino ad ora le forme del corpo disponibili erano piuttosto simili tra loro e questo ha portato a feedback negativi da parte di utenti che non si riconoscevano completamente in un corpo predefinito. Per questo motivo Meta ha aggiunto nuove opzioni di forma del corpo, tra cui due forme più curve, per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti.
“Stiamo continuando a migliorare l’aspetto del tuo avatar anche nei dettagli più piccoli , perché questi aiutano a far emergere la tua personalità”, scrive Meta nel post del suo blog ufficiale. “Brillerai letteralmente, dato che stiamo aggiungendo un po’ più di brillantezza ai tuoi occhi, donando un po’ di volume ai tuoi capelli e rendendo i vestiti più realistici e texturizzati”.
L’obiettivo di Meta è quello di far sentire gli utenti a proprio agio e di creare un avatar che li rappresenti nella maniera più accurata possibile. In questo modo, la società spera di coinvolgere sempre più persone nel suo mondo virtuale e attrarre nuovi utenti nel metaverso.
Anche se gli avatar di Meta sembrano ancora troppo banali, poco realistici e somiglianti ai personaggi dei fumetti, il fatto che Meta continui a migliorarli dimostra l’impegno dell’azienda per creare un ambiente virtuale inclusivo e accogliente per tutti gli utenti.
(S.F.)