L’Ufficio scolastico dell’Umbria (Usr) lancia un nuovo progetto sull’utilizzo del cellulare in classe. Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole medie, con lo scopo di formare i ragazzi a un uso più responsabile di questo strumento: come si legge sul portale dedicato, l’obiettivo è educare gli studenti all’uso consapevole dello smartphone, l’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, l’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.
L’iniziativa nasce da un’osservazione della realtà: è tra gli 11 e i 13 anni che la maggior parte degli adolescenti (77.5%) iniziano ad usare il cellulare.
Per aiutare i giovanissimi a prendere consapevolezza dei rischi a cui si espongono quando usano questi dispositivi, l’Usr Umbria ha creato un bando che porterà le scuole aderenti a organizzare, da qui a maggio, tre moduli formativi:
- Conosco il mio device: come è fatto e come funziona uno smartphone;
- Come uso il mio device e le app: dati forniti, profili di privacy, applicazioni scaricate e autorizzazioni concesse;
- Mi proteggo: pericoli connessi alla navigazione in rete (revenge porn, challenge pericolose, sexting, ecc).
Ogni docente avrà a disposizione un kit preconfezionato da un apposito Gruppo di studio, comprendente video, stimoli, attività e approfondimenti, da usare con i propri alunni per affrontare le tematiche in questione.
A maggio le scuole aderenti organizzeranno in autonomia, entro una scadenza prestabilita, la somministrazione del test fornito dall’Usr e finalizzato al rilascio di uno specifico patentino per l’uso corretto del cellulare, accompagnato da un patto scuola-famiglia su pochi punti condivisi.
La certificazione si pone come stimolo per una formazione di base, un’opportunità per una riflessione sostenuta da materiali qualificati che si apre ad approfondimenti successivi.