Il progetto, realizzato in collaborazione con Federfarma, l’Associazione dentisti italiani e l’Istituto Mario Negri, risponde alla necessità informativa pressante, partendo dal presupposto che un efficace contrasto alle fake news consista in primis in un’azione di natura preventiva ed educativa finalizzata ad accrescere lo spirito critico e il livello di consapevolezza dei cittadini nella fruizione di contenuti e informazioni riguardanti la salute.
L’iniziativa si è concretizzata in una campagna di sensibilizzazione diretta soprattutto ai segmenti di popolazione più esposti ai rischi della disinformazione: i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, assidui utilizzatori del web, e gli over 70, che spesso non sono in possesso di adeguate competenze digitali.
Il progetto ha adottato una duplice strategia, attraverso strumenti, mezzi e modalità ideati in base alle specifiche esigenze dei destinatati.
Il web costituisce infatti il terreno più fertile per la proliferazione delle fake news, per questo motivo è stata condotta una campagna di sensibilizzazione sui social network mediante la pubblicazione di post tematici sulle fake news più comuni nel settore sanitario.
Nei post sono state fornite le informazioni corrette, mettendo in evidenza le criticità delle notizie false. Iniziativa che ha contribuito a promuovere un’autentica operazione di alfabetizzazione digitale nel campo della salute.
Parallelamente, con l’obiettivo di diversificare l’azione di sensibilizzazione, è stato prodotto un opuscolo informativo cartaceo sulle fake news – contenente informazioni utili sulle notizie false e su come riconoscerle – ed è stato programmato lo svolgimento in tutta Italia di 20 InfoDays, appuntamenti informativi con esperti in materia.
C.L.