Tra le emergenze più insidiose dello spazio virtuale il cyberbullismo è ai primi posti, nonostante gli sforzi del legislatore, che ha varato una legge ad hoc, e delle istituzioni scolastiche ed educative, che hanno organizzato eventi formativi per mettere in guardia le nuove generazioni dai pericoli che corrono a causa di un uso disinvolto degli strumenti telematici.
La giunta di Palazzo Marino oggi alle 17,30, con una diretta streaming sulla web tv del Comune di Milano e sulla piattaforma steminthecity.eu, in occasione del “Safer internet Day”, presenterà la sperimentazione dell’App “Convy School”, dedicata alla prevenzione del fenomeno del cyberbullismo nelle scuole civiche, presso il Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni di Milano.
Convy School può essere scaricata gratuitamente dagli App store di Apple e Google e utilizzata su qualsiasi smartphone o tablet a disposizione di ogni singolo studente. Consente di denunciare in forma anonima episodi di bullismo e cyberbullismo. Una volta che lo studente invia una segnalazione del genere, il suo messaggio sparisce subito dal suo smartphone e dalla sua app e viene letto solo dal responsabile anti-bullismo della scuola, che possiede l’unica chiave d’accesso, grazie a una crittografia di livello militare.
Si tratta dunque di una soluzione tecnologica fondata su una alleanza di ferro tra studenti, famiglie e personale scolastico, in grado di arginare le aggressioni e le violenze commesse sul web.
L’appuntamento di martedì si inserisce nel palinsesto delle iniziative “Aspettando Steminthecity 2021” promosse dal Comune di Milano e conferma la sensibilità di Palazzo Marino verso i percorsi formativi, educativi e culturali in ambito digitale.