La banca JP Morgan, una delle banche Big Four americane, è la prima banca ad aprire una filiale nel metaverso. JP Morgan ha deciso di entrare in quello che secondo loro rappresenta un mercato da 1 trilione di dollari che nei prossimi anni si estenderà a svariati settore, ed ha aperto una sede virtuale in Decendraland, il metaverso basato su blockchain, nel centro commerciale di lusso Metajuku.
La nuova filiale prende il nome di Onyx Lounge, con riferimento alla Onyx Suite di JP Morgan (insieme di servizi legati al web 3.0, alla Blockchain Ethereum e al metaverso.
Ad accogliere i clienti, nella sala virtuale c’è una tigre vagante e un ritratto digitale di Jamie Dimon, CEO di JP Morgan. Una scala poi porta i clienti in un’altra sala dove si può incontrare uno dei dirigenti che presenta la criptovaluta della banca.
JP Morgan inoltre fornisce un documento per aiutare i loro clienti a muoversi nella realtà virtuale.
Il CEO della grande banca statunitense spiega perché ha scelto di entrare in Decentraland: “Crediamo che il panorama del gaming virtuale abbia molti elementi in comune con l’economia globale del presente. Per questo le nostre competenze principali nei pagamenti internazionali, negli scambi con l’estero, nella creazione di asset finanziari, nel trading e nella sicurezza, insieme alla nostra enorme base di consumatori, potranno giocare un ruolo centrale nel Metaverso”.