Gli obiettivi del veicolo sono la riduzione dell’impatto ambientale, l’incremento della sicurezza stradale per passeggeri e pedoni, una migliore comunicazione con le infrastrutture e i veicoli adiacenti e la semplificazione della guida per i portatori di handicap. La self driving car è stata presentata alla Villa Reale di Monza durante la giornata dedicata agli Stati generali della Ricerca e dell’Innovazione. L’auto è nata dal progetto Teinvein, tecnologie innovative per veicoli intelligenti, finanziato da Regione Lombardia e da un pool di aziende con St capofila, il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca. A finanziarie il progetto è Regione Lombardia attraverso gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione con 7,6 milioni di euro su un investimento complessivo di 13,9 milioni di euro. Nella squadra di ricercatori, con gli ingegneri meccanici e informatici, c’è anche un filosofo, per studiare i risvolti etici del progetto.
Il coordinatore del progetto e professore del Politecnico di Milano, Federico Cheli spiega: “Il prototipo è nato da una macchina elettrica trasformata. L’auto può essere usata anche in teleguida, per esempio a Monza l’abbiamo fatta girare con un driver al Politecnico in Bovisa. Il veicolo potrebbe essere usato in futuro per il recupero delle auto in car sharing sparse in diversi punti della città, o diventare utile ai portatori di handicap”.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana afferma: “Questa ci permetterà poter sviluppare e testare soluzioni di sicurezza innovative e future modalità di trasporto. Un passaggio molto importante che va, sempre più, nella direzione di puntare sul settore della ricerca”.
L’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Fabrizio Sala conclude: “Questa auto è un grande risultato che ci rende orgogliosi, si tratta di un investimento di quasi 14 milioni di euro di cui 7,6 sono da parte di Regione Lombardia. La ricerca che ha portato alla creazione di questo prototipo avrà ricadute significative anche nel mercato attuale”.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.