In generale il mondo della finanza è complesso ed in continua evoluzione, ma oggi l’ascesa delle nuove metodologie di analisi e delle tecnologie lo rende ancora più ricco di sfide ed opportunità.
In passato ogni decisione veniva affidata alle conoscenze, competenze e intuizioni dei singoli, ma le cose sono cambiate.
Partendo da una base matematica, la Social Network Analysis (SNA) studia la società considerandola come rete di relazioni. Ogni individuo (o nodo) si relaziona con gli altri e tale interazione o legame modifica il comportamento di entrambi. Lo scopo principale della SNA è individuare e analizzare i legami che si stringono tra i nodi.
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha utilizzato la Social Network Analysis all’interno del rapporto pubblicato il 19 dicembre 2023 ed intitolato “Casistiche di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo”. Il “Quaderno” è un documento divulgativo che propone una selezione dei casi più recenti che hanno animato il settore e presenta diversi approfondimenti, condotti utilizzando le tecniche di social network analysis per “far emergere possibili reti di soggetti non altrimenti individuabili”.
Questa metodologia innovativa è stata impiegata in particolare per studiare il caso della vendita di falsi certificati assicurativi. Una rete di cybercriminali riceveva ricariche e bonifici su carte di pagamento e la social network analysis, considerando gli importi transati e il grado di connessione finanziaria nella rete, ha individuato i nodi (i soggetti) più importanti. Una volta identificati, sono stati presi in esame il profilo soggettivo, finanziario e le controparti principali, per arrivare a restringere il campo ad un gruppo interconnesso. All’interno di questo figuravano anche soggetti già indagati, che una volta ricevuti i soldi sulle carte di pagamento provvedevano a convertirli, anche attraverso scambi reciproci.
Insieme alla SNA, nella finanza è arrivata anche l’Intelligenza Artificiale. La nuova tecnologia rappresenta un’importante risorsa perché automatizza i processi ripetitivi e laboriosi, permettendo agli esperti del settore di concentrarsi sulla componente più strategica delle operazioni finanziarie.
L’ingresso della tecnologia AI nella finanza significa anche maggiore controllo sui dati e sugli algoritmi, due soggetti che permeano sempre di più ogni aspetto della nostra vita e che sono sempre stati tra gli attori principali del mondo della finanza. Le tecnologie AI infatti raccolgono, analizzano ed elaborano i dati in modo veloce, sicuro e protetto. Non si corre più il rischio di commettere errori che compromettano l’individuazione di informazioni preziose per migliorare le prestazioni dell’azienda, la qualità degli investimenti e il sostegno di offerte maggiormente personalizzate per la propria utenza.
Un ulteriore aspetto positivo generato dall’ingresso della tecnologia AI nel mondo della finanza è il netto miglioramento nella rilevazione delle frodi e degli abusi. Oggi le truffe finanziarie si fanno sempre più frequenti ed i cyber criminali attuano strategie sofisticate per sottrarre dati e informazioni, ma per difendersi ci si puo’ anche affidare all’Intelligenza Artificiale. La nuova tecnologia, infatti, garantisce un elevato livello di sicurezza per i conti bancari e dati finanziari in generale. Questo perché è in grado di rilevare movimenti sospetti sui conti correnti e bloccare subito le richieste di denaro insolite e significative.
M.M.