Stellantis sceglie l’Italia per debuttare nell’e-commerce integrando le vendite offline con quelle online. La piattaforma coinvolge tutti i brand del gruppo: Abarth, Alfa Romeo, Citroen, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Opel e Peugeot. Per ogni brand è anche prevista una costumer journey differente.
La decisione è stata presa dopo una rilevazione condotta da Google per Stellantis, secondo la quale un quarto delle persone è ormai pronta ad acquistare un’auto senza entrare fisicamente in una concessionaria. Come molti altri e-commerce i clienti hanno la possibilità di rendere il prodotto entro 14 giorni dalla data di consegna. Sul sito sarà possibile configurare un veicolo “su misura” e personalizzato, ma ci saranno anche numerose promozioni dedicate.
Santo Ficili, Country Manager di Stellantis Italia sottolinea: “L’aspetto vincente di questa nuova forma di commercio elettronico è l’integrazione tra gli aspetti virtuali, online, e quelli tradizionali: il dealer mantiene la propria centralità e resta protagonista del processo. Conquista però un ulteriore punto di contatto con i clienti in modo da intercettare e soddisfare le nuove esigenze di acquisto. La digitalizzazione rappresenta un passo fondamentale per soddisfare pienamente le necessità dei nostri clienti e migliorarne l’esperienza con i nostri brand e i nostri dealer, che restano comunque il perno della strategia operativa”.