Il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) prevede, tra le altre cose, un investimento significativo nello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di porre le persone e le loro competenze al centro delle politiche pubbliche. Il PNRR individua tre aree prioritarie di intervento per invertire la tendenza al disinvestimento in formazione: riorganizzare e razionalizzare l’offerta formativa, creare comunità tematiche di apprendimento e supportare le amministrazioni nella progettazione, realizzazione e finanziamento di programmi formativi per rafforzare le competenze del personale.
Il PNRR destina molte risorse alla formazione del personale pubblico, ma l’aspetto più rilevante sono le “innovazioni metodologiche” proposte dal piano. Il PNRR punta, infatti, ad affrontare le carenze nelle politiche di gestione della formazione introducendo un approccio basato sulle competenze necessarie per rispondere efficacemente alle richieste dei cittadini e del mondo produttivo.
Queste premesse hanno portato il Dipartimento della funzione pubblica a introdurre una piattaforma chiamata “Syllabus: nuove competenze per le pubbliche amministrazioni” allo scopo di fornire alle amministrazioni un catalogo di contenuti formativi per accrescere il livello di competenze dei propri dipendenti, a partire da quelle digitali. L’obiettivo per il 2023 è quello di formare almeno il 30% dei dipendenti pubblici sulle competenze digitali.
Una volta abilitati dalla propria amministrazione, i dipendenti iniziano il loro percorso di formazione sulla piattaforma Syllabus. La formazione è mirata e finalizzata a colmare specifici gap individuati in fase di assessment, con l’obiettivo di migliorare il livello di competenza del dipendente. Il risultato finale è documentato attraverso il conseguimento di open badge utili anche ai fini delle progressioni di carriera. Infatti, Syllabus permette la misurazione di obiettivi di formazione del personale pubblico, sia a livello complessivo che individuale. Disporre di informazioni sulla formazione fruita da ogni dipendente e sui risultati raggiunti è la base informativa per creare il fascicolo formativo digitale del dipendente, valorizzando la formazione certificata nei percorsi di crescita professionale.
Tutti i contenuti del Syllabus sono fruibili anche su smartphone e tablet, digitali e accessibili grazie all’assistente LIS, per un’esperienza aperta a tutti “senza barriere”.
Autenticarsi è semplice attraverso le identità digitali Cie, Spid e Cns e nel caso di difficoltà sono disponibili tutorial nella sezione “Materiali e vademecum” del sito del Dipartimento della funzione pubblica, che guidano nelle fasi di registrazione e della fruizione dei contenuti.
Con la realizzazione della piattaforma Syllabus il Dipartimento della funzione pubblica ha creato un nuovo ambiente di apprendimento senza costi né per le amministrazioni né per i singoli dipendenti.
(S.F.)