WhatsApp ha finalmente annunciato il tanto atteso multi-dispositivo, una funzione che permette di utilizzare lo stesso account su più smartphone. Dopo mesi di test in beta, o meglio anni, ha rilasciato un breve comunicato ufficiale per informare gli utenti di questa nuova funzionalità.
Secondo il comunicato di Meta ora è possibile collegare fino a 4 smartphone allo stesso account di WhatsApp in modo simile a come è già possibile collegarsi da browser web, tablet e computer. È importante sottolineare che ogni dispositivo collegato garantisce la crittografia end-to-end per tutti i messaggi personali, i media e le chiamate. Inoltre, se il dispositivo principale rimane inattivo per un lungo periodo, l’account viene automaticamente disconnesso da tutti i dispositivi aggiuntivi.
Questa nuova funzione permette finalmente di passare da uno smartphone all’altro in modo semplice e veloce senza doversi disconnettere e con la possibilità di riprendere le conversazioni dal punto esatto in cui sono state lasciate. Inoltre, Meta ha introdotto un nuovo modo di collegarsi ai dispositivi aggiuntivi: è sufficiente inserire il proprio numero di telefono su WhatsApp Web per ricevere un codice monouso da utilizzare con lo smartphone da collegare.
Il roll out del multi-dispositivo è iniziato oggi a livello globale per tutti gli utenti e continuerà per alcune settimane, dopo le quali sarà disponibile per tutti gli account.
Questa è una notizia molto attesa dagli utenti di WhatsApp, che finalmente potranno utilizzare lo stesso account su più dispositivi in modo più comodo e flessibile. La possibilità di mantenere la crittografia end-to-end su tutti i dispositivi garantisce anche la sicurezza delle conversazioni e dei dati personali degli utenti. Sarà interessante vedere come questa nuova funzione verrà accolta dalla community di WhatsApp e come ne verrà fatta un’ampia adozione da parte degli utenti.
(S.F.)