Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) offrono la possibilità di accedere rapidamente a una vasta gamma di informazioni, non solo attraverso i testi scritti, ma anche con immagini, video e audio. Questa molteplicità di canali di apprendimento rende l’esperienza più coinvolgente ed efficace.
Inoltre, l’uso della tastiera per digitare risulta molto più agevole e incentivante per gli studenti rispetto all’uso di una tradizionale carta e penna. Questo si traduce in un notevole miglioramento nell’uso della tastiera stessa da parte degli studenti.
Gli studenti dimostrano una notevole predisposizione nei confronti delle tecnologie informatiche e dei numerosi strumenti che queste offrono. Le attività laboratoriali si sono rivelate particolarmente efficaci come canale di apprendimento, non solo per lo sviluppo delle competenze specifiche del settore, ma anche per abilità relazionali come la collaborazione, l’autocontrollo, l’autonomia e il rispetto delle regole.
È interessante notare che gli studenti disabili manifestano un vivo interesse per le attività operative e cooperative. Amano svolgere il ruolo di tutor e aiutare i propri compagni in quelle aree in cui sono più competenti. Questa dinamica non solo consente loro di consolidare le proprie conoscenze, ma favorisce anche lo sviluppo delle competenze sociali.
Infine, i momenti di dialogo informale si sono rivelati estremamente efficaci per lo sviluppo delle capacità espositive e dialettiche degli studenti. Durante queste occasioni, gli studenti sono incoraggiati a raccontare, fare domande e trarre inferenze senza la pressione delle prestazioni formali. Motivati dalla curiosità e dall’interesse relazionale, in queste situazioni dimostrano competenze verbali più apprezzabili rispetto agli esercizi più routinari.
In conclusione, l’utilizzo degli strumenti informatici per la scrittura rappresenta una fonte di grande motivazione e apprendimento per gli studenti, in particolare per quelli con disabilità. I docenti di sostegno possono trarre vantaggio dall’utilizzo delle TIC per supportare i propri studenti nell’apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze specifiche e sociali.
(F.S)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.