BeReal è un’app di social media nata in Francia alla fine del 2019 dall’idea di Alexis Barreyat e Kévin Perau. Dopo quasi due anni di relativo anonimato è esplosa all’inizio del 2022 in Francia, ma ancora di più questa estate negli Stati Uniti soprattutto nei campus universitari (proprio dove era nata Facebook). Si è presto guadagnata l’etichetta di “anti Instagram” perché, al contrario del social di Meta (gruppo proprietario anche di Facebook e WhatsApp) invita gli utenti a non fingere e a coltivare l’autenticità. Comporta la pubblicazione di fotografie senza filtri e ognuno si presenta così com’è. Sull’App store si presenta come “BeReal. Your friends for real” e nella descrizione in nove punti viene spiegata in modo simpatico la sua filosofia:
- BeReal sfiderà la tua creatività.
- BeReal è vita, vita Reale, e questa vita è senza filtri.
- BeReal è la tua opportunità di far vedere ai tuoi amici chi sei realmente.
- BeReal può causare dipendenza.
- BeReal ti potrà dare fastidio.
- BeReal non ti renderà famoso, se vuoi diventare un influencer puoi rimanere su TikTok e Instagram.
- BeReal può causare incidenti, specialmente se vai in bicicletta.
- BeReal si pronuncia “BiRial”, non bereale, o berreal.
- BeReal non ti farà barare, se vuoi puoi provare e se riuscirai, vieni a lavorare per noi.
BeReal punta all’indipendenza di sé e del pensiero, tant’è che non esistono né follower né like. Il suo spinoff è “Be Yourself, Be Real” (“sii te stesso, sii reale”).
Dopo avere installato l’app sul proprio smartphone gli utenti ricevono una sola notifica al giorno, in orari sempre diversi, e li invita scattare due fotografie simultaneamente, facendo uso della fotocamera anteriore del cellulare, quello per i selfie, e una con quella posteriore. Si hanno due minuti per scattare queste foto e decidere se pubblicarle o meno. Lo scopo è semplice e diretto: immortalarsi come si è, nel luogo in cui ci si trova, entro due minuti dal momento in cui è giunta la notifica. Le fotografie possono essere pubblicate anche oltre i due minuti di tempo concessi.
BeReal è frequentata soprattutto da giovanissimi, così come anche i dati di TikTok testimoniano che i suoi utenti con un’età al di sotto dei 24 anni rappresentano circa il 70% del totale.