“Tra tradizione e storia, tra innovazione e sperimentazione, il Corciano Festival, una delle manifestazioni più antiche della nostra regione, propone spunti interessanti che saranno sicuramente apprezzati e valorizzati”. Lo ha detto l’assessore alla cultura dell’Umbria, Paola Agabiti, intervenendo alla presentazione della 57esima edizione del Corciano Festival.
Ispirare infatti le arti visive, la musica, il teatro, la letteratura nell’edizione 2021 a Dante Alighieri, anno in cui in tutta Italia viene celebrato il 700esimo anno dalla morte del poeta, colloca il Festival su un piano di originalità e sperimentazione che rende l’iniziativa particolarmente meritoria, in linea con gli sforzi fatti dalla locale associazione Pro-Loco e dall’amministrazione comunale per rendere questo appuntamento attrattivo e vincente anche dal punto di vista turistico.
Dopo questo periodo particolarmente difficile, le comunità locali hanno bisogno di ritrovarsi a condividere progetti, idee, iniziative. Occorre quindi realizzare ogni sforzo per restituire ai borghi e ai luoghi del territorio quell’anima che la pandemia ha messo a dura prova. In questo quadro, il 2021 sarà un anno record per quanto riguarda l’impegno della Regione per la cultura, lo spettacolo e il turismo. Sono state investite, infatti, risorse importanti sia per sostenere gli sforzi dei tanti artisti che hanno subito direttamente le conseguenze della pandemia, sia per dare la possibilità al territorio di ospitare e organizzare iniziative sempre più interessanti e in linea con le nuove aspettative ed esigenze.