Manca poco per dire addio alle chiamate improvvise di call center e operatori di telemarketing sul cellulare, in arrivo nei momenti più inopportuni. Il 27 luglio 2021 il registro pubblico delle opposizioni sarà esteso anche ai numeri di cellulare, consentendo alle persone di revocare tutti i consensi al trattamento dei dati, in maniera retroattiva, anche sui numeri di telefonia mobile e bloccare finalmente le chiamate pubblicitarie indesiderate e moleste.
Il nuovo regolamento è entrato in vigore lo scorso 13 aprile, ampliando il suo ombrello di tutela anche al telemarketing automatico, ma l’estensione ai numeri di cellulare si attiverà solo a partire dal 27 luglio.
Il registro pubblico delle opposizioni è un servizio gratuito messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico, tramite il quale è possibile chiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing di qualunque categoria. Questo strumento permette agli utenti di opporsi all’uso dei propri numeri telefonici o indirizzi postali, da parte di operatori che svolgono attività pubblicitaria tramite telefono o posta.
Il nuovo registro comprende tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici nazionali. Una prima grande novità rispetto all’elenco precedente, approvato nel 2011 e relativo solo al marketing aggressivo tramite posta e utenze fisse, a condizione fossero presenti negli elenchi telefonici. L’altra novità riguarda la possibilità di bloccare tutte le telefonate di telemarketing, anche quelle fatte con modalità automatiche.
Per smettere di ricevere chiamate moleste e togliere i propri numeri di telefono dagli elenchi delle società di telemarketing basterà iscriversi al registro. Attenzione però, l’iscrizione al registro non annulla la validità dei consensi rilasciati direttamente alle singole società, fermo restando il diritto di opposizione di cui all’articolo 21 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (Gdpr).
L’articolo 7 del decreto che istituisce il registro, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 marzo, specifica le modalità di iscrizione gratuita: si potrà scegliere se compilare un modulo web sul sito del gestore del registro (disponibile a questo link), chiamare il numero verde 800 265 265, inviare una email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, oppure optare per una raccomandata.
Il registro diventerà completamente operativo dal prossimo 1° agosto e tutte le aziende che fanno marketing telefonico dovranno verificare che i possibili contatti non siano iscritti al registro, iscriversi all’elenco delle aziende e fornire le lista dei numeri che vogliono utilizzare. Chi viola queste regole, potrà ricevere una multa fino a 20 milioni di euro, per le società di telemarketing e fino al 4% del fatturato annuo per le imprese.