Meta sta continuando a potenziare l’engagement degli utenti su Threads, il rivale di X, tramite Instagram. Secondo quanto riportato da alcuni utenti online e confermato da TechCrunch, al momento è in fase di sperimentazione un’opzione per il crossposting da Instagram a Threads. Da ieri mattina, un gruppo selezionato ha iniziato a vedere un interruttore che permette di condividere le immagini su Threads oltre che su Instagram, con la possibilità di scegliere se attivare o meno la pubblicazione automatica su entrambe le piattaforme. Questo implica che, almeno per ora, il crossposting non includerà i Reels, che rimarranno esclusivi di Instagram.
Questa mossa da parte di Meta non è affatto sorprendente, considerando che Instagram si sta orientando sempre più verso i contenuti video e Meta vuole che Threads diventi il principale spazio per le immagini degli utenti, in modo simile a quanto accaduto con Instagram agli esordi. Inoltre, Meta sta mettendo in atto sforzi significativi per aumentare l’utenza di Threads, che recentemente ha superato i 150 milioni di utenti attivi mensili.
Questo traguardo è stato raggiunto grazie al supporto offerto dalle altre piattaforme di Meta: lo scorso anno, infatti, Meta ha iniziato a promuovere alcuni post di Threads su Instagram e Facebook e, qualche mese fa, ha avviato un test per il crossposting da Facebook a Threads. Inoltre, Meta ha introdotto un programma di bonus per i creator attivi su Threads, mirato a incentivare gli account con un ampio seguito a pubblicare sulla piattaforma. Gli sforzi di Meta per far crescere Threads sembrano dare i loro frutti.
A.L.R.