A Roma, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università “La Sapienza”, ospiterà il 14 e il 15 ottobre 2022 il convegno “PERSONE, MINORENNI, FAMIGLIE. IL CAMMINO DEI DIRITTI E DELLE TUTELE” che è frutto di un intenso lavoro preparatorio da parte dell’Università e degli avvocati riuniti nella Associazione, in special modo della sua Presidente, l’Avv. Maria Giovanna Ruo.
La dedica a Cesare Massimo Bianca (in basso in foto) è particolarmente significativa in questo momento di riforme, come quella rivolta ad un giurista illuminato, appartenuto a quella generazione di civilisti italiani che si era assunta il compito di rivisitare il diritto privato alla luce dei principi costituzionali.
I saluti istituzionali saranno affidati al Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Oliviero Diliberto e alla Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof.ssa Luisa Avitabile, seguiti da quelli della Prof.ssa Mirzia Bianca, Professore ordinario di Diritto civile Università La Sapienza e dell’Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente CAMMINO, che introdurranno i lavori.
Lo stato dell’arte di diritti e tutele
Una parte dei lavori, sabato 14 ottobre, sarà quindi dedicata a “La riforma di giudice e processo”, con una sessione di relazioni presieduta dalla Prof.ssa Mirzia Bianca, nel corso della quale interverranno la Dott.ssa Franca Mangano, Capo Ufficio legislativo Ministero di Giustizia, il Prof. Filippo Danovi, Vicecapo Ufficio legislativo Ministero di giustizia, Professore ordinario di Diritto processuale civile Università Milano Bicocca, la Dott.ssa Marta Ienzi, Presidente I sezione civile del Tribunale di Roma, la Dott.ssa Nella Ciardo, Consigliere Corte di appello di Palermo, la Dott.ssa Monica Velletti, Presidente sezione civile del Tribunale di Terni. Seguirà la Tavola rotonda “A proposito di riforma e riforme”, introdotta e coordinata dall’Avv. Maria Giovanna Ruo con la partecipazione di: Avv. Daniela Giraudo, coordinatrice Commissione famiglia CNF; Avv. Cinzia Calabrese, presidente AIAF; Avv. Gian Ettore Gassani, presidente AMI*; Prof. Avv. Claudio Cecchella, presidente ONDIF e Professore ordinario di Diritto processuale civile, Università di Pisa; Avv. Grazia Ofelia Cesaro, presidente Unione Camere Minorili. Le conclusioni a Prof. Salvatore Patti, professore emerito Sapienza Università e Presidente E.F.L. European Association for Family and Succession Law.
Dall’esistente ai prossimi passi per il futuro
La seconda sessione dei lavori, sabato 15 ottobre, sarà introdotta e presieduta dalla Prof.ssa Mirzia Bianca e si aprirà con il confronto “DOVE VA IL DIRITTO DI FAMIGLIA? Effettività dei diritti” con gli interventi del Prof. Antonio Carratta, Professore ordinario di Diritto processuale civile, Università Roma Tre, e del Prof. Emanuela Navarretta, giudice della Corte costituzionale, Professore ordinario di Diritto privato, Università di Pisa. “Nuovi cammini?” sarà invece il cappello delle relazioni successive con interventi introdotti e coordinati dall’Avv. Maria Giovanna Ruo, che affronteranno alcuni topics: Violenza domestica e di genere, giurisdizione civile e contrasto, con l’Avv. On. Sen. Valeria Valente, già Presidente Commissione parlamentare femminicidio nella XVIII legislatura; Bioetica e biodiritto: nuove frontiere, a cura della Prof.ssa Laura Palazzani, Professore ordinario di Filosofia del diritto, Università LUMSA, Roma, Vicepresidente Comitato Nazionale di Bioetica; Grandi minori, giovani adulti: l’esercizio dei diritti, con il Prof. Avv. Arnaldo Morace Pinelli, Professore ordinario di Diritto privato Università “Tor Vergata”, Roma. A concludere il Dott. Roberto Giovanni Conti, Consigliere di Cassazione e Corresponsabile scientifico di Giustizia Insieme.
Un proattivo confronto con le Istituzioni
Al convegno sono stati ad oggi invitati diversi esponenti delle Istituzioni, tra cui il Ministro di giustizia, il Ministro della famiglia, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Carla Garlatti, il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Maria Masi, il Capo Dipartimento Giustizia minorile, dott.ssa Gemma Tuccillo*, il presidente dell’AIMMF, dott.ssa Cristina Maggia*, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, Avv. Antonio Galletti e la coordinatrice Commissione famiglia, Avv. Lucilla Anastasio.
Come partecipare: La partecipazione al convegno è totalmente gratuita e riconosce 5 crediti formativi forensi per il giorno 14.10.2022 e 5 crediti formativi forensi per il giorno 15.10.2022, di cui uno in materia deontologica per giornata. È possibile partecipare in presenza oppure da remoto, ai seguenti link: per il giorno 14.10: link https://meet.google.com/sph-igyw-vco per il giorno 15.10: link https://meet.google.com/vnn-gond-yxv
Per l’ISCRIZIONE, previste due diverse modalità alternative: – per coloro che intendono fruire dei crediti l’iscrizione è obbligatoria al sito www.cammino.org; saranno attivati controlli in presenza (firma in entrata e in uscita) e da remoto (somministrazione di quesiti) per il dovuto controllo dell’effettiva partecipazione; i partecipanti riceveranno un link; per chi intenda partecipare senza richiedere i crediti: libera in presenza e da remoto ai link di cui sopra.