sabato, 15 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini

LO STREAMING SEMPRE PIÙ SIMILE ALLA VECCHIA TV

La Generazione Z preferisce trascorrere il tempo sui videogiochi, ascoltare musica in streaming e impegnarsi sui social media. Lo streaming sta diventando un mercato saturo e assomiglia sempre più alla tv generalista

by Redazione
5 Giugno 2023
in Cittadini
0 0
0
LO STREAMING SEMPRE PIÙ SIMILE ALLA VECCHIA TV
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’andamento e le prospettive del mercato europeo dei contenuti sono al centro del XIX Rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2023-2026 – The Game Changers che analizza i principali trend di mercato legati alla rivoluzione digitale e all’esplosione del video streaming.

Secondo questo rapporto l’ambiente dei contenuti e dei media che conosciamo da decenni è radicalmente cambiato. Fondamentale nel processo di trasformazione dei media digitali è stato il passaggio definitivo dal mondo delle trasmissioni tradizionali al nuovo mondo della banda larga e dello streaming video. Sono cambiati anche i comportamenti di consumo legati all’intrattenimento e ii modelli di video on demand si stanno saturando.

Questo è il quadro generale che si trovano a fronteggiare gli operatori di video streaming che hanno negli anni investito nella produzione di nuovi contenuti per mantenere gli abbonati. Alla luce del cambio di preferenze dei clienti, oggi tali operatori devono cambiare i loro obiettivi verso la fidelizzazione e il recupero degli abbonati piuttosto che verso la loro espansione e, di conseguenza, la competizione si sposta sul tempo in cui si riesce a mantenere attenti e coinvolti i consumatori.

Per quanto riguarda lo streaming, gli investimenti totali in contenuti originali europei sono aumentati notevolmente su scala globale. La produzione di film per la TV ha registrato una ripresa dopo diversi anni di declino. Nonostante il taglio dei costi nel 2023, si prevede che le grandi piattaforme di streaming Disney+, Netflix e Amazon Prime Video, rappresenteranno quasi un quarto della crescita globale. Netflix, il servizio di streaming più noto al mondo, diventerà sempre più simile ai canali televisivi tradizionali cioè alla TV generalista.

Un’altra questione rilevante è rappresentata dai social media. Sono mezzi che possono attrarre e fidelizzare miliardi di clienti fornendo flussi video personalizzati, per lo più generati dagli utenti stessi, con costi di produzione bassi o nulli. Il mondo dello streaming è diventato uno spazio incredibilmente affollato e, per far fronte a questa concorrenza, nel 2023 si assisterà a un’interrelazione ancora più profonda tra giochi, social network e streaming.

Il prossimo intrattenimento sarà sempre più social. Infatti, le piattaforme di social media e il social gaming sembrano meglio posizionati dello streaming nel percorso per attirare l’attenzione dei consumatori nei prossimi anni. Si può dire, allora, che gli operatori di streaming siano in battaglia per l’attenzione e il tempo degli utenti contro i social media.

Il mercato dello streaming continuerà a crescere nei prossimi anni. Questo sarà possibile grazie all’Avod, cioè l’offerta di contenuti streaming a richiesta supportata dalla pubblicità che guiderà le crescite del mercato europeo nei prossimi anni. Nonostante questo, ci si sposterà verso il mondo del video-game. La gamification vede l’applicazione di elementi di game-design e di principi di gioco in un contesto non di gioco così da far partecipare il pubblico e ottenere un maggiore coinvolgimento. Il gioco consente, infatti, alle persone di diventare parte della storia, dà autonomia e possibilità di vincere, permette di condividere esperienze ricche e può sostenere i loro bisogni emotivi.

(C.D.G)

Tags: Amazon prime videoGamificationintrattenimentoNetflixStreaming
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

LA FORTUNA GIRA ANCHE PER L’AI
Ai

LA FORTUNA GIRA ANCHE PER L’AI

14 Novembre 2025
PEDOPORNOGRAFIA E CYBER MAFIE ALIMENTATE DAL DEEPFAKE
Cittadini

PEDOPORNOGRAFIA E CYBER MAFIE ALIMENTATE DAL DEEPFAKE

10 Novembre 2025
DIGITAL DETOX E WEEKEND OFFLINE IN EMILIA ROMAGNA
Ai

DIGITAL DETOX E WEEKEND OFFLINE IN EMILIA ROMAGNA

4 Novembre 2025
IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI
Cittadini

IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI

31 Ottobre 2025
MILANO APRE LE PORTE AL FUTURO CON LA PRIVACY WEEK 2025
Associazioni e movimenti

MILANO APRE LE PORTE AL FUTURO CON LA PRIVACY WEEK 2025

27 Ottobre 2025
SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE
Imprese

SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE

7 Ottobre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

DonaldTrump

TORNA SUGLI STORE L’APP “TRUTH” CREATA DA DONALD TRUMP

6 Dicembre 2022
INFOSTEALER, IL SOFTWARE MALEVOLO CHE CONTINUA A INFETTARE MILIONI DI PC

INFOSTEALER, IL SOFTWARE MALEVOLO CHE CONTINUA A INFETTARE MILIONI DI PC

16 Dicembre 2022
La vita del marchio appesa ad un Influencer

La vita del marchio appesa ad un Influencer

19 Maggio 2020
L’UNIONE EUROPEA LANCIA L’EURO DIGITALE

L’UNIONE EUROPEA LANCIA L’EURO DIGITALE

4 Luglio 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • LA FORTUNA GIRA ANCHE PER L’AI 14 Novembre 2025
  • REFERENTE CSIRT: NUOVA FIGURA PER LE AZIENDE 14 Novembre 2025
  • AI MINACCIA LA CRESCITA DEGLI ADOLESCENTI? 14 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra