L’applicazione dell’Intelligenza artificiale al Project management (PM) sembra promettere molto, almeno in un futuro non lontano. Per capire l’impatto nel momento attuale, si è voluto provare la chatbot ChatGPT basata sulla AI generativa per capire la sua potenziale efficacia, utilizzando le sue caratteristiche attuali.
Lo strumento sembra ancora immaturo, ma stimolante, specie in attesa delle prossime versioni. L’utilizzo della AI nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) può costituire in un elemento di crescita non solo nei risultati prodotti, ma anche nel miglioramento dei processi e nell’aumento delle competenze a disposizione del Paese.
ChatGPT è una piattaforma che può essere utilizzata da tutti gli attori coinvolti nella gestione di un progetto ICT, (Information and Communications Technology). Offre una suite di strumenti di project management che possono aiutare a pianificare, organizzare e monitorare il progetto. Uno degli strumenti principali di ChatGPT è una “bacheca di progetto” che consente di tenere traccia dei progressi del progetto dall’inizio alla fine. Questo strumento può essere utilizzato per tenere traccia dei task, delle attività, delle risorse e del budget. Ciò consente ai membri del team di avere una visione chiara del progetto e di sapere sempre in che fase si trova. Inoltre, ChatGPT offre anche un sistema di gestione dei documenti che consente di archiviare e gestire i documenti di progetto in un ambiente sicuro e centralizzato. Ciò consente ai membri del team di accedere facilmente ai documenti, modificarli e condividerli con altri membri del team.
La chat potrebbe consentire ai membri del team di comunicare in maniera rapida ed efficiente e gestire le relazioni con i fornitori, monitorare le prestazioni degli stessi e gestire le transazioni.
Gli sviluppatori di ChatGPT stanno anche lavorando a nuove funzionalità che consentiranno di aumentare la produttività dei membri del team e gestire al meglio i progetti ICT. Per esempio, stanno lavorando a una funzione di notifica che invierà notifiche ai membri del team quando è necessario aggiornare un progetto. Si sta anche progettando una funzione di integrazione che consentirà di sincronizzare le attività e i documenti del progetto con altre piattaforme.
Uno dei modi in cui ChatGPT potrà supportare le attività di project management sarà quello di monitorare i progressi dei progetti. Sarà possibile utilizzare la piattaforma per raccogliere dati sui progetti e tenere traccia dei tempi di consegna, dei costi, delle scadenze e dei risultati attesi. Potrà poi anche supportare la pianificazione di progetti, aiutando nella definizione degli obiettivi e nella scelta dei migliori partners. Sarà possibile inoltre valutare le prestazioni dei progetti, la Chat esporrà gli aspetti negativi o modificabili per dar la possibilità al team di applicare le dovute correzioni prima della reale presentazione del progetto.
Si ricorda che il progetto è ancora in fase di sviluppo e che anche quando sarà pronto avrà l’obiettivo di aiutare, affiancare un team di umani, non di sostituirlo.
(G.S)