Antonella Occhino si è laureata con lode in Università Cattolica del Sacro Cuore in Giurisprudenza (Tesi sui rapporti di lavoro nelle crisi di impresa, Premio AGENS 1996). Successivamente ha conseguito il Dottorato di ricerca nell’Università degli Studi di Pavia in Diritto del lavoro e Relazioni industriali (Tesi sui diritti quesiti nei rapporti di lavoro e previdenziali, Premio AIDLASS 2001).
Dal 2020 è Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In precedenza è stata ricercatore dal 2001 e Professore associato dal 2007, mentre dal 2014 è Professore ordinario di Diritto del lavoro.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di relazioni di lavoro, sindacali e rapporti previdenziali e di sicurezza sociale, e di monografie in materia di aspettative di diritto nei rapporti di lavoro e pensionistici, tempi di lavoro e di riposo, interposizione nei rapporti di lavoro, volontariato e lavoro negli enti del terzo settore.
Con Tiziano Treu è autrice del libro intervista “Diritto del lavoro – Una conversazione”, Il Mulino, Bologna, 2021. Ha curato la pubblicazione dei seguenti volumi: “L’eguaglianza, Vita e Pensiero”, Milano, 2014 e “Il lavoro e i suoi luoghi”, Vita e Pensiero, Milano, 2018.
È coordinatore nazionale del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017 su “Licenziamento ingiustificato e tutela del lavoratore: indennità economica vs. reintegrazione. La valutazione di impatto delle recenti riforme legislative in Italia”.
È componente del Gruppo di lavoro dell’ANVUR per le Riviste scientifiche 2020-2023, è componente della Commissione degli Esperti del Comune di Milano per la nomina dei rappresentanti comunali in enti, aziende e società partecipate ed è associata all’AIDLASS – Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (componente del Consiglio direttivo 2018-2021).