Si tratta di un sistema ideato da Apple per proteggere i minori dal sexting, una pratica che può essere utilizzata anche come forma di violenza molto pericolosa.
Communication Safety verrà tradotto in italiano come “Sicurezza della comunicazione” e permetterà ai genitori di attivare un filtro che andrà ad impedire la ricezione e l’invio di immagini o video con scene di nudo.
Le funzionalità sono varie ma la più significativa è quella relativa a Messaggi, l’app di messagistica di Apple che integra SMS (messaggi verdi) con quelli del servizio di chat multimediale di Apple (iChat, messaggi blu). Il servizio permette ai genitori che hanno creato una condivisione in Famiglia di attivare il meccanismo che riguarda solo gli account registrati come “figli” e “minori” (con due fasce diverse a seconda dell’età del minore: più o meno di 14 anni).
Se la funzione viene attivata dai genitori, l’app Messaggi avviserà i bambini o i preadolescenti quando questi ricevono o inviano foto che contengono nudità. L’immagine ricevuta viene sfuocata e il bambino avvertito, inoltre il bambino viene informato che è libero di scegliere di non vedere le foto. Protezioni simili a quelle della ricezione sono presenti anche nel caso un bambino provi a inviare una foto che contiene immagini di nudo: in entrambi i casi i bambini possono inviare un messaggio a una persona di fiducia per chiedere aiuto o consigli.
La particolarità di questa funzione è che è stata progettata da parte di Apple cercando di conservare il maggior grado possibile di privacy delle persone: l’azienda ha realizzato un sistema di intelligenza artificiale che è presente nel dispositivo e che è in grado di analizzare e riconoscere le foto senza bisogno di intervento umano e senza bisogno di caricare le foto sui server dell’azienda. In questo modo la trasmissione dei messaggi rimane criptata e inaccessibile da terzi.
Il sistema è, secondo Apple, capace di ottenere buoni risultati tanto da averlo portato praticamente su tutti i mercati principali. Purtroppo la funzione è limitata, almeno per il momento, all’applicazione Messaggi e non funziona nelle app di messagistica alternative come WhatsApp, Telegram, Instagram e quant’altro.