In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’accessibilità, Apple ha presentato diverse novità volte a migliorare l’esperienza degli utenti con disabilità.
Una delle nuove funzionalità di maggior rilievo è Assistive Access, che semplifica l’utilizzo delle app di sistema su iPhone e iPad a coloro che soffrono di disabilità cognitive. Apple ha semplificato l’interfaccia utente di applicazioni quali Fotocamera, Galleria, Musica e Messaggi, offrendo un maggiore contrasto e tasti più evidenti, e permettendo di scegliere fra una visualizzazione dei menu più incentrata sulle immagini o più sul testo.
Inoltre, ci sono altre novità come Live Speech e Personal Voice, che permettono di comunicare durante le chiamate e le videochiamate, Point and Speak, che legge ad alta voce etichette di testo su oggetti fisici attraverso la fotocamera, e la possibilità di accoppiare i dispositivi acustici Made for iPhone con i Mac.
La scelta di Apple di migliorare l’accessibilità dei propri prodotti è un passo avanti importante per garantire che tutti possano utilizzare la tecnologia in modo efficace e soddisfacente. La società ha lavorato a stretto contatto con membri delle comunità di disabili in ogni fase del processo di sviluppo delle novità, per garantire che siano effettivamente utili e facili da usare per gli utenti con disabilità.
In sintesi, Apple sta cercando di rimuovere le barriere che limitano l’accesso alle sue tecnologie e di creare un ambiente inclusivo per tutti gli utenti, al fine di permettere a ciascuno di esprimersi e di vivere al meglio.
(F.S.)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.