La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato all’unanimità (401 voti favorevoli e 0 contrari) una legge che sanziona con multe e condanne fino a 15 anni di carcere chi diffonde fake news sull’esercito, notizie che discreditano le forze armate russe o che incitano alle sanzioni straniere.
Irina Pankina, Vicepresidente della Commissione Leggi dello Stato ha annunciato che sono stati proposti altri emendamenti al Codice amministrativo della Federazione russa, per opporsi agli attacchi informativi diretti al Paese che discreditano l’uso delle Forze armate della Federazione russa.
Secondo Vyacheslav Volodin, Presidente della Duma, tutte le compagnie IT, Instagram e altre, che sono basate negli Stati Uniti, sono usate come arma per trasmettere bugie e discordia e vanno affrontate.
Sono, inoltre, previsti fino a 5 anni di carcere per chi invita a manifestare contro la Russia e il Ministero dell’Istruzione russo ha diffuso una videolezione per tutti i bambini russi sulla “Guerra di liberazione dell’Ucraina” e sul perché questa sia una necessità.