Le elezioni negli Stati Uniti si avvicinano e con esse si intensifica la diffusione di false informazioni riguardanti entrambi i fronti politici. Questo fenomeno è in forte crescita grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale, che è ora in grado di creare siti web contenenti notizie intenzionalmente modificate per influenzare l’opinione pubblica. È quanto ha scoperto NewsGuard, l’organizzazione internazionale che valuta l’affidabilità dei siti di notizie.
Secondo quanto riportato da NewsGuard, che ha lanciato un osservatorio in vista delle elezioni, basterebbero poco più di 100 dollari per creare un sito di notizie locali completamente fittizio e distorto, generato interamente dall’Intelligenza Artificiale. Jack Brewster, redattore di NewsGuard, ha condotto un esperimento per dimostrare quanto affermato. Utilizzando un budget di 105 dollari, Brewster ha ingaggiato uno sviluppatore freelance per creare un sito di notizie basato sull’AI, progettato appositamente per pubblicare articoli politicamente distorti, definito newsbot.
Il sito, chiamato Buckeye State Press, è stato concepito dallo sviluppatore con uno stile simile a quello di un tradizionale giornale dello Stato dell’Ohio, con un’attenzione particolare alla copertura delle notizie politiche dell’area. In soli due giorni, utilizzando strumenti come ChatGPT di OpenAI, lo sviluppatore è riuscito a programmare Buckeye State Press in modo che generasse autonomamente articoli di notizie sull’Ohio. L’AI è stata istruita a pubblicare inizialmente articoli a favore del candidato repubblicano Bernie Moreno e successivamente a favore del democratico Sherrod Brown. I risultati ottenuti sono stati definiti “stupefacenti”.
LG