lunedì, 20 Marzo, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi

BIT, A MILANO VA IN SCENA IL TURISMO DIGITALE

Il settore del turismo si è evoluto grazie alle innovazioni tecnologiche cogliendo nuove opportunità e sfide. Il turismo digitale sarà uno dei temi trattati durante BIT 2023 (Borsa Internazionale del Turismo) che andrà in scena a Fiera Milano City dal 12 al 14 febbraio 2023. Durante la BIT, accompagnata dallo slogan “se viaggi, si vede”, il turismo sarà il filo conduttore di diversi temi: innovazione, viaggi, sostenibilità, digitalizzazione e metaverso

by Redazione
10 Febbraio 2023
in Eventi
0 0
0
BIT, A MILANO VA IN SCENA IL TURISMO DIGITALE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’innovazione tecnologica ha trasformato, e continua costantemente a farlo, tutti i settori economici compreso quello del turismo visto che internet è sempre più diffuso e rilevante.

Il turismo digitale è quindi la conseguenza dell’incontro tra il turismo e la trasformazione digitale.  Del resto, è stata proprio l’integrazione di nuove soluzioni digitali nel settore del turismo a far nascere nuovi modelli di viaggio (si pensi ad app come AirBnB, Skyscanner, Couchsurfing) e nuove opportunità per mettersi in mostra anche per i player più deboli (come piccoli alberghi e b&b).

Il turismo digitale può essere definito da un lato come l’insieme delle attività che avvengono online con lo scopo di erogare e promuovere prodotti e servizi di un’impresa turistica, dall’altro come tutti gli strumenti digitali utilizzabili dal turista per preparare, organizzare, gestire e godersi un viaggio.

Il turismo digitale ha cambiato quindi il business del turismo, introducendo strumenti e tecnologie utili a chi vuole far crescere ed arricchire la propria attività, ma ha anche trasformato il turista e le sue priorità.

Tuttavia, il turismo digitale non è soltanto prenotazioni e pagamenti più semplici, condivisioni di immagini sui social o strumenti di marketing amplificati dagli strumenti digitali.

Il turismo digitale, infatti, rappresenta proprio un nuovo approccio al tipo di esperienza che gli addetti al settore posso offrire ai turisti, migliorando la “tourism experience”.

Il turista ha cambiato il suo modo di viaggiare. È alla ricerca di esperienze personalizzate, in linea con le proprie caratteristiche e preferenze per vivere in modo autentico le sue destinazioni. Ma il nuovo “modello” di turista è anche sempre più social. Questa nuova attitudine rappresenta un’opportunità per le destinazioni turistiche, che possono aumentare la propria notorietà grazie alle condivisioni di immagini, video e post da parte del turista.

L’aspetto social influenza sempre di più il turista, che spesso prenota in base a immagini e video viste su un social network e con l’intento di visitare posti che permettano la cosiddetta “photo opportunity”, ossia la possibilità di scattare foto ingaggianti da postare.

I trend sono quindi sempre più in grado di influenzare la scelta di viaggio e le decisioni dei turisti.

Nella nuova frontiera del turismo digitale le mete turistiche non sono più quello che pubblicizzano le agenzie di viaggio, ma quello che i turisti raccontano e condividono. Cambia quindi il modello di comunicazione, che deve adattarsi a nuovi modi per commercializzare l’offerta. Lo strumento principale utilizzabile dalle azienda è il marketing online, visto che internet è ormai il luogo principale per incontrare i consumatori. Sono fondamentali strategie digitali, da realizzare sfruttando strumenti come la SEO, il social media marketing, l’e-mail e il content marketing, le campagne pay per click e la gestione e il monitoraggio della reputazione online.

Il turismo digitale rappresenta quindi un’incredibile opportunità di crescita e sviluppo per il settore.

(S.F.)

Tags: fieraSocial networkTurismo

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

IL METAVERSO A SUPPORTO DEL MARKETING, LO STUDIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Eventi

COSA SONO I DATI SINTETICI E QUALI SONO I VANTAGGI

16 Marzo 2023
LA NUOVA PIATTAFORMA DEDICATA ALL’ INFLUENCER MARKETING: UNITED INFLUENCERS
Eventi

LA NUOVA PIATTAFORMA DEDICATA ALL’ INFLUENCER MARKETING: UNITED INFLUENCERS

14 Marzo 2023
“L’EUROPA ALLA SFIDA DELLA DISINFORMAZIONE”
Eventi

“L’EUROPA ALLA SFIDA DELLA DISINFORMAZIONE”

7 Marzo 2023
ROTARY, SEMINARIO “AZIONE INTERNAZIONALE”
Eventi

ROTARY, SEMINARIO “AZIONE INTERNAZIONALE”

3 Marzo 2023
MILANO, TORNA IN PRESENZA IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS
Eventi

MILANO, TORNA IN PRESENZA IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS

28 Febbraio 2023
EDITORIA, LE PRIORITÀ PER GOVERNO E OPERATORI DEL SETTORE
Eventi

EDITORIA, LE PRIORITÀ PER GOVERNO E OPERATORI DEL SETTORE

21 Febbraio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

YAPE, IL PRIMO ROBOT FATTORINO PER LE CONSEGNE A GUIDA AUTONOMA

YAPE, IL PRIMO ROBOT FATTORINO PER LE CONSEGNE A GUIDA AUTONOMA

7 Settembre 2022
PROVINCIA DI ANCONA E UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE UNITE NELLA FORMAZIONE DEI NUOVI AMMINISTRATORI PUBBLICI

PROVINCIA DI ANCONA E UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE UNITE NELLA FORMAZIONE DEI NUOVI AMMINISTRATORI PUBBLICI

16 Giugno 2021
RUBEN RAZZANTE per la campagna per la Parità di Informazione Positiva #mezzopieno

Serve un’autodisciplina per i giornalisti anche sui social network?

14 Dicembre 2020
COSA SUCCEDEREBBE SE NON CI FOSSE UN ORDINE DEI GIORNALISTI?

COSA SUCCEDEREBBE SE NON CI FOSSE UN ORDINE DEI GIORNALISTI?

3 Febbraio 2023

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • VIOLAZIONE DELLA PRIVACY NELLE INTERFACCE DEI SOCIAL 20 Marzo 2023
  • ANCHE LINKEDIN PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 20 Marzo 2023
  • PIRATERIA ONLINE, POTENZIATI GLI STRUMENTI IN POSSESSO DELL’AGCOM E LE SANZIONI CIVILI E PENALI 20 Marzo 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}