Abbiamo trascorso un altro anno insieme. Un altro anno intenso, ricco di novità e di nuove sfide, anche per il diritto dell’informazione. Il nostro portale è molto cresciuto, come dimostrano i riscontri di pubblico e il potenziamento delle sue attività.
Attraverso la pubblicazione di notizie attendibili e verificate siamo diventati un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono restare aggiornati sulle ultime novità in materia di diritto dell’informazione e tutela degli utenti nel web. Lo abbiamo fatto applicando tutti i principi della buona informazione, dal pluralismo all’imparzialità, dalla sobrietà dei toni alla verifica delle fonti.
Abbiamo pubblicato quotidianamente una serie di contributi riguardanti la tutela dei diritti in Rete, la deontologia giornalistica, la privacy, il copyright, la reputazione e l’oblio, le fake news, l’intelligenza artificiale, evidenziando in modo particolare l’incidenza che le costanti innovazioni tecnologiche hanno sulla gamma dei rischi e delle opportunità degli utenti on-line. A dimostrazione della vocazione del nostro portale a seguire i cambiamenti di scenario che vedono coinvolti tutti i cittadini, è stata ampliata anche la sezione “Innovazione”, prestando particolare attenzione alle nuove frontiere del progresso tecnologico. Negli ultimi mesi almeno un contributo a settimana è stato dedicato al Metaverso, una realtà emergente alla quale dedicheremo sempre più spazio.
Utilizzando un linguaggio divulgativo, ci siamo rivolti anche ai non “addetti ai lavori”, perché riteniamo che i principi del diritto dell’informazione, tanto più in una civiltà multimediale come la nostra, debbano diventare patrimonio comune di tutti i cittadini-utenti. La qualità dei contenuti che siamo riusciti a produrre e a condividere sul portale dimostra come la competenza e la responsabilità nella divulgazione dei fatti e delle opinioni siano indispensabili per realizzare una sana ed equilibrata democrazia dell’informazione.
L’uscita della nona edizione del mio “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”, uno strumento che si rivolge a tutti gli utenti della Rete, non solo a professori, avvocati, magistrati, giornalisti, uomini azienda e operatori dell’informazione e della comunicazione, risponde all’esigenza di aggiornare costantemente i principi giuridici e deontologici del diritto dell’informazione.
La costruzione di un ecosistema digitale più inclusivo e meno tossico, fondato sulla corresponsabilità di tutti gli attori, è l’obiettivo al quale ciascun utente della Rete deve tendere. L’osmosi che si è creata tra il nostro portale e il mio Manuale conferma la necessità di rafforzare i saperi in questo ambito, condividendo best practice, punti di vista, esperienze.
Andremo avanti su questa strada, potenziando i contenuti del portale, condividendoli sempre più sui nostri profili social e promuovendo iniziative con altri soggetti istituzionali, associazionistici e aziendali sensibili ai temi del diritto dell’informazione. Dei progetti in cantiere per la fine del 2022 e l’inizio del 2023 parleremo in autunno. Nel frattempo, godiamoci le meritate ferie. Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente lunedì 5 settembre.
L’occasione di questo bilancio mi è gradita per augurare a voi e alle vostre famiglie vacanze rilassanti, divertenti e rigeneranti.
Arrivederci a settembre.