ComPAct è la prima serie completa di azioni della Commissione volte a sostenere la modernizzazione delle amministrazioni nazionali e rafforzare la loro cooperazione transnazionale in modo che possano affrontare insieme le sfide comuni.
Pubbliche Amministrazioni efficienti a livello nazionale, regionale e locale, sono infatti indispensabili per attuare le politiche e le riforme programmate, per convogliare gli investimenti strategici verso la transizione green e quella digitale e per promuovere una maggiore competitività nell’Ue.
Inoltre, la diffusione delle conoscenze, la formazione e l’attrazione di competenze, insieme all’incorporazione delle tecnologie all’avanguardia, soprattutto dell’Intelligenza Artificiale, costituiscono i pilastri di una Pubblica Amministrazione moderna che contribuisce alla costruzione della competitività europea.
Per questo motivo il ComPAct propone 25 azioni concrete per la PA digitale con l’obiettivo di aiutare le Pubbliche Amministrazioni dell’Ue a soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese muovendosi sui tre pilastri della cooperazione e delle trasformazioni digitale e green.
Le azioni proposte dalla Commissione Ue sono volte a:
- promuovere la cooperazione tra le Pubbliche Amministrazioni per prepararsi alle sfide attuali e future (pilastro 1 – Agenda per le competenze nella pubblica amministrazione). Ad esempio, lo scambio di cooperazione tra Pubbliche Amministrazioni (PACE) consente la mobilità dei funzionari europei in tutti gli Stati membri per condividere conoscenze e buone pratiche;
- rafforzare la capacità delle Pubbliche Amministrazioni per la loro trasformazione digitale (pilastro 2 — Capacità per il decennio digitale europeo). Ad esempio, il ComPAct aumenterà la preparazione delle Pubbliche Amministrazioni nell’integrare le tecnologie di AI nelle loro operazioni (ad esempio audit, appalti pubblici) in modo sicuro e affidabile;
- rafforzare la capacità delle Pubbliche Amministrazioni di guidare la trasformazione verde e rafforzare la resilienza (pilastro 3 — Capacità di guidare la transizione verde). Ad esempio, il ComPAct aiuterà le Pubbliche Amministrazioni a valutare e ridurre l’impronta di carbonio della loro organizzazione.