Gli enti pubblici promuovono iniziative sempre nuove per incentivare lo sviluppo dell’economia digitale e potenziare i servizi erogati ai cittadini. Il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza hanno avviato una collaborazione per accelerare la trasformazione digitale della città e aumentare la diffusione dei servizi digitali e degli strumenti di identificazione e firma digitale dei cittadini. L’intesa – che nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di fornire ai cittadini sempre più possibilità per richiedere certificati anagrafici, attraverso la presenza di presidi territoriali che si affiancano alle 15 sedi anagrafiche e al Fascicolo del cittadino che permette la richiesta e il rilascio online attraverso il portale istituzionale –consentirà di richiedere i certificati comunali anche attraverso terminali presso la sede dell’ente camerale di via Meravigli. Con questa collaborazione, gli operatori delle sedi anagrafiche potranno rilasciare le credenziali per accedere a Spid – il Sistema di identità digitale della Pubblica Amministrazione – e attivare la firma digitale.
<Una sinergia che rispecchia la volontà del Comune di Milano e di Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza di diffondere in maniera capillare i servizi digitali a disposizione dei cittadini – commenta l’assessore Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi Civici) -. È il primo passo importante verso l’obiettivo comune di istituire sul territorio i ‘Punti Cittadino Digitale’, sportelli fisici dove il cittadino possa accedere liberamente ai servizi online di entrambi gli enti e scegliere se operare in autonomia o richiedere l’aiuto di un operatore>.
Recentemente il Comune di Milano ha lanciato sul suo portale un ulteriore servizio – per residenti e non residenti – che prevede, tramite la compilazione di un form online, di ricevere via e-mail estratti e atti integrali – anche plurilingue – di nascite, morti e decessi.