Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, da sempre all’avanguardia nell’offerta di servizi innovativi ai comuni italiani, associati e non – e BLUEBIRD PROJECT SRL – giovane startup torinese che ha lanciato la Piattaforma DI-VISIONI per accompagnare le coppie che intendono affrontare la loro separazione o divorzio in Comune, fondata con altri professionisti da Paola Ventura, partner di La Scala Società tra Avvocati che modererà la tavola rotonda di domani – guardano avanti e propongono un seminario di 3 giorni, per riflettere sul futuro della digitalizzazione dei servizi comunali insieme a Sindaci, Segretari e dipendenti comunali, professionisti e personalità del mondo della politica e delle istituzioni.
Nella splendida cornice di Castel San Pietro Terme, presso l’Accademia Nusca, nelle giornate di oggi, domani e domenica 26 settembre 2021 si alterneranno momenti di formazione e di confronto sul “Comune digitale”, tema di grande attualità, anche considerato che tra le linee del PNRR e le indicazioni dell’Unione Europea spicca l’accelerazione alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Alle Tavole Rotonde in programma siederanno, tra gli altri, Rosalba CIRILLO, Direttore della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici Comune di Bari, in qualità di Rappresentante ANCI delegata dal Pres. Decaro; Antonio BALDASSARRE, Presidente emerito della Corte Costituzionale; Fabio DI LORserETO – Program Officer ANPR – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.ac
Alle tre giornate parteciperanno politici, consiglieri regionali, avvocati e professionisti, ma anche un’importante rappresentanza di Sindaci e Assessori di Comuni italiani e rappresentanti delle Unioni di Comuni, con i quali si ragionerà sulle misure da intraprendere per superare il “digital divide” che ostacola i Comuni più piccoli, ma anche delle opportunità che la digitalizzazione offre per il futuro. Un esempio di “Sindaci digitali” sarà portato da Davide FERRARI, ideatore del Gruppo FB “Se Sei Sindaco…” che conta tra i propri iscritti (esclusivamente Sindaci) ben oltre 2.400 iscritti.
Dal mondo accademico saranno chiamati a parlare il prof. Ruben RAZZANTE, Professore di Diritto dell’informazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sull’ormai imprescindibile tema della “comunicazione pubblica nel nuovo mondo digitale” e il prof. Luca DAL PUBEL della San Diego State University, al quale è stato chiesto di approfondire i temi delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nei servizi pubblici locali e nel consumo.
Durante le giornate di oggi e domani saranno presentati alcuni esempi di servizi digitali già a disposizione dei Comuni italiani, tra cui la piattaforma DI-VISIONI per la gestione digitalizzata ed efficiente delle procedure di separazione e divorzio gestite dalle anagrafi comunali.