Metropolitana Milanese (MM) ha deciso di festeggiare il suo 65esimo compleanno con una importante iniziativa culturale: la mostra Abracadabra aperta fino al 5 giugno 2022 presso la Centrale dell’Acqua in piazza Diocleziano 5, raggiungibile facilmente con tram 12 e 14 e Metrò5 Cenisio.
L’innovativo format è una partnership con Elisabetta Sgarbi, ideatrice e curatrice de La Milanesiana ed è stato lanciato per valorizzare riflessioni, diari, video avanzati, #SocialExperience, conoscenze nuove e sostenibili realizzati in pandemia.
Tutte testimonianze dal lockdown – dall’impatto del confinamento e del doomscrolling (l’abitudine di cercare compulsivamente cattive notizie online) agli slanci attivi per la ripresa.
Dai contributi selezionati fra i moltissimi ricevuti emerge una ricchezza straordinaria di linguaggi diversi, immaginazione e creatività.
Sono meritevoli e apprezzabili racconti autobiografici o collettivi dalla città e dal mondo che regalano abilità particolari e apprendimenti garbati da condividere in rete di community e in altri spazi collaborativi.
I diari raccolti riaffermano che la creatività è un modo di essere per rappresentare la realtà ed esprimere se stessi.
E di fronte alle complesse attuali drammaticità appare molto importante dare spazio a innovatori, team member, giovani, artisti e illustratori.
Ecco dunque un bell’invito a visitare la mostra-racconto dal titolo magico: Abracadabra (termine universale che ha attraversato tutte le culture e riconducibile alla lingua aramaica o araba).
www.centraleacquamilano.it www.mmspa.eu
Maria Lucia #Caspani