Per Editoria Digitale si intende la creazione e la diffusione di contenuti informativi e d’intrattenimento in formati e canali digitali. I primi passi si videro negli anni ’80-’90 quando l’avvento del PC portò subito una rivoluzione con lo sviluppo di contenuti digitali trasmessi però su dispositivi fisici (Floppy Disk, CD-Rom, DVD). Negli anni successivi, lo sviluppo tecnologico ha traslato anche la fruizione sui canali digitali.
Oggi, in un mercato in rapida e continua evoluzione, non si può non parlare dell’Editoria Digitale (o Digital Publishing). In quest’ultimo decennio Internet e il World Wide Web hanno rivoluzionato il mondo dell’editoria, in ogni sua espressione, dall’intrattenimento all’informazione, dall’apprendimento alla diffusione del sapere.
“Anche l’editoria digitale deve avere il diritto di accesso al finanziamento pubblico. L’informazione di qualità si paga e quindi si finanzia: allo stesso tempo dobbiamo lavorare con intelligenza per concepire i prossimi di passi, sapendo che di fronte abbiamo un’innovazione velocissima, di cui spesso non comprendiamo le dinamiche. Si deve quindi lavorare insieme e cooperare, così come è stato fatto con il copyright: insieme questi passaggi potranno essere fatti” – ha dichiarato il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini.
Proprio su questo tema la Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – Ufficio per il sostegno all’editoria) ha organizzato un seminario online che si terrà martedì 4 luglio alle ore 10 sul tema: “Ripensare il sostegno pubblico all’editoria digitale”.
Durante il seminario verranno presentate alcune proposte per una rimodulazione delle misure e delle risorse a sostegno di un’informazione digitale di qualità nel processo di completamento della transizione digitale. Il dibattito sarà animato dagli interventi di: Stefano Da Empoli, Presidente di I-Com; Ruben Razzante, Professore di Diritto dell’informazione e giornalista professionista e Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza e milanofinanza.it.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.