domenica, 1 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Associazioni e movimenti

“Far crescere l’educazione digitale per tutelare i consumatori anche in Rete”

Intervista al Presidente di Adiconsum, Carlo De Masi sulle criticità evidenziate in ambito commerciale dalla pandemia

by Redazione
12 Aprile 2021
in Associazioni e movimenti
0 0
0
“Far crescere l’educazione digitale per tutelare i consumatori anche in Rete”
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail
  1. Com’è cambiata la tutela dei consumatori dall’avvento della pandemia ad oggi? Quali sono state le sfide più difficili che essa ha dovuto affrontare?

 “Innanzitutto, le nostre sedi territoriali, nel rispetto delle misure anti-contagio prescritte, non hanno mai fatto venir meno l’assistenza ai consumatori, affiancando a quella in presenza l’assistenza telefonica e via mail. Inoltre, come Adiconsum nazionale, subito all’indomani della pandemia, abbiamo attivato anche una chat live alla quale i consumatori possono accedere dalla homepage del nostro sito, tuttora operativa dal lunedì al venerdì”.

 

  1. Dall’altro lato, quali sono le sfide che oggi le aziende secondo lei devono fronteggiare per poter soddisfare al meglio le aspettative dei consumatori?

 

“A nostro avviso, le aziende devono assicurare adeguate misure di protezione per i loro lavoratori e cittadini-consumatori; inoltre, esse devono, ancora di più, puntare sull’informazione corretta, sulla trasparenza e dotarsi di sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie da concordare con le Associazioni Consumatori”.

 

  1. Come sono stati tutelati i consumatori in questa emergenza? Abbonamenti, iscrizioni e pacchetti già acquistati sono stati messi in “stand by” o risarciti?

“Sul piano generale alcuni consumatori sono stati rimborsati, altri hanno ricevuto un voucher spendibile successivamente. Invece, per quanto riguarda gli abbonamenti presso centri sportivi, palestre, piscine, per lo più sono stati prorogati i tempi di scadenza dell’iscrizione. Ci risulta che in pochi siano stati rimborsati. Per coloro che si sono rivolti presso le nostre sedi, ci siamo adoperati per ricercare la soluzione più opportuna”.

 

  1. Cosa ne pensa dell’incremento notevole delle truffe che si verificano online, spesso e volentieri ai danni di persone anziane? I consumatori come possono difendersi da pericoli del genere?

“Purtroppo, anche in tempi di pandemia, le truffe, soprattutto a danno degli anziani, non sono diminuite. Anzi, forse, anche a seguito di un maggiore utilizzo di internet, sono aumentate. Come Adiconsum, da sempre promuoviamo campagne di educazione all’uso responsabile e sicuro di internet, che riteniamo comunque essere uno strumento prezioso. Molte delle nostre campagne di informazione sono rivolte proprio alle persone che hanno una scarsa alfabetizzazione digitale ed in particolare agli anziani.  Tanto per citarne alcuni, ricordiamo che abbiamo appena concluso un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico: ‘Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà’, proprio dedicato ai cittadini più fragili e alle aree più deboli della società. Tra i progetti tuttora in corso ricordiamo la seconda edizione del progetto ‘PIN – Prevenire e Informare per Navigare Sicuri’, nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di collaborazione fra UniCredit e 14 Associazioni Consumatori dal 2005, con l’obiettivo, attraverso un questionario e un servizio di WhatsApp, di raccogliere dubbi, segnalazioni e fornire informazioni sui pagamenti digitali e sulle piattaforme di acquisto online, e il progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’, promosso da Tim e da altri partner, al quale Adiconsum ha aderito. Si tratta di una Scuola di internet con corsi GRATUITI online. Abbiamo già svolto le prime due lezioni su ‘Diritti e opportunità digitali per cittadini e PA’; i prossimi appuntamenti si terranno il 13 aprile alle ore 16.00 e il 15 aprile alle ore 11.00 e verteranno sul commercio elettronico. Pr le iscrizioni, registrarsi sul sito operazionerisorgimentodigitale.it”.

 

  1. Sono state previste azioni di rimborso o risarcimento per quei consumatori che avevano viaggi, partenze, biglietti prenotati? Molte compagnie hanno provveduto ad un risarcimento totale, altre invece sono rimaste a guardare. Come ci si tutela in questo caso?

“Sì sono state previste dai vari decreti varati dal Governo. Ci si tutela rivolgendosi alle Associazioni Consumatori come Adiconsum; con alcune aziende abbiamo infatti predisposto delle procedure di risoluzione stragiudiziale (conciliazioni paritetiche) che permettono di risolvere le eventuali controversie insorte in maniera semplice e veloce. Basta mettersi in contatto con lo sportello Adiconsum più vicino (v. Sezione “Dove siamo” sul sito www.adiconsum.it)”.

 

  1. La pandemia ha inevitabilmente cambiato il nostro modo di vivere. Lei pensa che le abitudini che abbiamo acquisito come consumatori perdureranno anche una volta che il virus sarà finito? Il commercio online potrebbe surclassare gli acquisti tradizionali in store?

“Molto probabilmente sì, soprattutto se consideriamo il commercio online. A nostro avviso, il commercio online continuerà ad accompagnare le forme di commercio tradizionale, con una portata maggiore rispetto al periodo pre-pandemia”.

 

Tags: ADICONSUMCarloDeMasiConsumatoriCovid-19Intervista
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

CECILIA SALA, PRESIDIO DEI GIORNALISTI A ROMA PER CHIEDERE LA SCARCERAZIONE
Associazioni e movimenti

CECILIA SALA, PRESIDIO DEI GIORNALISTI A ROMA PER CHIEDERE LA SCARCERAZIONE

8 Gennaio 2025
L’EDUCAZIONE FINANZIARIA SI SPOSTA A NOVEMBRE
Associazioni e movimenti

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA SI SPOSTA A NOVEMBRE

29 Luglio 2024
RICERCA DI BVA DOXA E FLU, “IL CONSUMATORE E GLI INFLUENCER: UNA RELAZIONE DA APPROFONDIRE”
Ai

RICERCA DI BVA DOXA E FLU, “IL CONSUMATORE E GLI INFLUENCER: UNA RELAZIONE DA APPROFONDIRE”

27 Giugno 2024
UN SUCCESSO L’INIZIATIVA FERPI DEDICATA ALLA COMUNICAZIONE RESPONSABILE
Ai

UN SUCCESSO L’INIZIATIVA FERPI DEDICATA ALLA COMUNICAZIONE RESPONSABILE

11 Giugno 2024
VIOLAZIONE DATI E FURTI: LE TRUFFE SPOPOLANO SUL WEB E NEI SOCIAL
Associazioni e movimenti

VIOLAZIONE DATI E FURTI: LE TRUFFE SPOPOLANO SUL WEB E NEI SOCIAL

15 Maggio 2024
NUOVO PRESIDENTE ANITEC-ASSINFORM: L’ASSEMBLEA HA ELETTO MASSIMO DAL CHECCO E LA SUA SQUADRA DI VICE PRESIDENTI ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO
Associazioni e movimenti

NUOVO PRESIDENTE ANITEC-ASSINFORM: L’ASSEMBLEA HA ELETTO MASSIMO DAL CHECCO E LA SUA SQUADRA DI VICE PRESIDENTI ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO

10 Maggio 2024

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE PRESENTAZIONE DE “I (SOCIAL) MEDIA CHE VORREI” AL CIRCOLO CANOTTIERI LAZIO

MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE PRESENTAZIONE DE “I (SOCIAL) MEDIA CHE VORREI” AL CIRCOLO CANOTTIERI LAZIO

8 Settembre 2023
Vacanze Covid free in Emilia-Romagna. Dal 7 giugno via alle vaccinazioni di operatori e lavoratori delle strutture ricettive di tutta la regione

Vacanze Covid free in Emilia-Romagna. Dal 7 giugno via alle vaccinazioni di operatori e lavoratori delle strutture ricettive di tutta la regione

26 Maggio 2021
GOOGLE E OPEN AI SFIDANO IL COPYRIGHT: “L’AI HA BISOGNO DI LIBERTA'”

GOOGLE E OPEN AI SFIDANO IL COPYRIGHT: “L’AI HA BISOGNO DI LIBERTA'”

18 Marzo 2025
REGIONE LOMBARDIA APPROVA PROPOSTA DI LEGGE PER REGOLAMENTARE L’USO DEI MONOPATTINI ELETTRICI

REGIONE LOMBARDIA APPROVA PROPOSTA DI LEGGE PER REGOLAMENTARE L’USO DEI MONOPATTINI ELETTRICI

9 Settembre 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE  30 Maggio 2025
  • TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE 30 Maggio 2025
  • IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA 30 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra