Sono complessivamente 8 i Gruppi e le imprese i cui progetti di sviluppo e innovazione saranno sostenuti dall’Emilia-Romagna con un contributo pari a 7,3 milioni di euro, che andranno a generare investimenti per un valore complessivo di 17,6 milioni di euro e l’assunzione di 193 nuovi occupati, di cui 101 laureati.
Tra i progetti presentati, un grande focus sui seguenti: soluzioni per la mobilità sostenibile nelle città; tecnologie per il miglioramento delle prestazioni dei veicoli a propulsione ibrida, nonché una piattaforma per propulsore elettrico di un veicolo a due o più ruote; tecnologie wireless applicate alla guida dei treni, per aumentare la sicurezza di convoglio e linee.
E ancora, sul tema della sicurezza: medicina di precisione per la cura dei tumori attraverso lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per nuove metodologie di biopsia liquida, oltre all’ottimizzazione di dispositivi, gestibili anche da remoto, per l’ossigenazione di pazienti colpiti da Covid-19.
Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale, ratifica l’esito del bando sull’attrattività previsto dalla Legge regionale 14 del 2014, e darà vita ad accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese che hanno scelto l’Emilia-Romagna per insediarsi o incrementare i propri piani di sviluppo.
Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, Davide Baruffi ha affermato: “Stiamo gestendo un’emergenza sanitaria senza precedenti, dimostrando però anche la forza e la volontà di questa regione di andare avanti, guardando sia al presente che al futuro. Dopo gli ultimi anni, arriva un ulteriore segnale positivo da importanti Gruppi e imprese che in Emilia-Romagna trovano condizioni fertili per crescere, soprattutto in settori ad alto valore aggiunto, nei quali come Regione abbiamo investito puntando su formazione, ricerca e sviluppo, oltre alla rete regionale dei Tecnopoli, basata sul forte collegamento fra i nostri atenei e il mondo produttivo”.
In 5 anni, 57 imprese, tra cui grandi gruppi internazionali, leader in ricerca ed innovazione, hanno scelto di puntare sull’Emilia-Romagna, grazie alla legge 14/2014 sulla promozione degli investimenti, voluta per attrarre eccellenze e promuovere lo sviluppo. Dal 2016 ad oggi, con 4 bandi, i contributi ammontano a oltre 89,7 milioni di euro ed hanno mobilitato investimenti per almeno 650 milioni di euro, creando 2.222 nuovi posti di lavoro stabili e di qualità.