Goodnews: tre piccoli scacchisti di Milano sono qualificati ai Mondiali di Scacchi under 8, 10 e 12 a Batumi in Georgia.
Dal 15 al 28 settembre 2022 Ria Arun, deliziosa panterina indiana nata nel 2014 e altri due ragazzi dell’Accademia Scacchi meneghina, Leonardo Vincenti (classe 2012) e Lavinia Cara Romeo (classe 2011) sono accreditati ai prestigiosi Campionati juniores in Georgia.
Ria si è appena laureata Campionessa Italiana a Terrasini (PA), Lavinia Vice Campionessa e Leonardo si è conquistato la selezione disputando un anno di tornei ad altissimo livello tanto da guadagnare un ticket nella Scuola Federale per giovani di talento nel gruppo degli under 16 (e lui è “solo” under 10…).
I bravissimi Ria, Leo e Lavi sono ragazzi appassionati, meravigliosi, simpatici, vivaci al punto giusto. Vanno a braccetto con il talento, la costanza, la tenacia, la passione e il divertimento, motivazioni potenti per progredire senza annoiarsi nè trasformarsi in forzati degli scacchi.
Sono splendidi esempi positivi di chi crede in sé stesso e ha voglia di fare bene, fare sacrifici e crescere sempre.
Affinando queste meritevoli abilità sportive i nostri campioni intrecciano spesso le condizioni per conseguire mirabili successi agonistici internazionali.
In più, i pezzi di una scacchiera sono diventati motivo di solidarietà e reale inclusione di amici ukraini che si sono brillantemente distinti in varie competizioni grazie al sostegno dell’Accademia, Associazione Dilettantistica affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana FSI e al Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI.
Formuliamo dunque ai nostri fantastici campioni i migliori auguri per vivere con serenità e felicità questa importante sfida mondiale forti del coordinamento del Team ufficiale e di Fiorenza Viani, Vicepresidente del Comitato Regionale Lombardia della FSI che ci ha regalato questa chicca e che crede moltissimo negli scacchi come funzione sociale preventiva in quanto:
- la ricaduta positiva che un’attività mentale comporta sulle giovani – e meno giovani – menti contribuisce a preservare dalle malattie della mente nell’età adulta e dalle dipendenze ad ogni età
- l’allenamento del cervello ha numerose e positive ricadute
- si incrementano autostima e capacità di affrontare e risolvere problemi
- è lotta alla noia mentale che rende gli individui facili prede delle dipendenze
- rafforza un codice etico che, fra i giovani, previene il fenomeno del bullismo
L’articolo è stato redatto da Maria Lucia Caspani