Con un nuovo aggiornamento della sua piattaforma di ebook, Apple ha lanciato un servizio in grado di permettere a qualsiasi autore di far leggere la propria opera ad una voce digitale, basata sull’intelligenza artificiale.
La narrazione digitale di Apple è realtà dopo che negli scorsi mesi, secondo quanto rivelato dal Guardian, il colosso aveva contattato diversi editori per metterli al corrente del progetto, spiegando che avrebbe coperto i costi di produzione e pagato agli autori le royalties sulle vendite.
Il lancio, inizialmente previsto per metà novembre, è stato ritardato a causa degli ultimi sconvolgimenti che hanno visto per protagonista il mondo della tecnologia (uno su tutti l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk).
Questo nuovo servizio combina una tecnologia text-to-speech all’avanguardia con il lavoro critico di un team di linguisti, esperti di controllo qualità e ingegneri audio e offre, tra le altre cose, la possibilità per gli autori indipendenti di pubblicare i propri audiolibri.
Attualmente la voce narrante è disponibile in inglese, in quattro versioni: Madison, Jackson, Helena e Mitchell; inoltre, i generi scelti per questa prima fase sono la narrativa e il fantasy.
Per trovare gli audiolibri disponibili è necessario digitare “narrazione digitale” nella barra di ricerca dell’applicazione Libri.