Il fondatore del nostro portale, il professor Ruben Razzante, è appena stato nominato, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, membro della task force costituita dal Governo italiano per contrastare il dilagare delle fake news sul Coronavirus. Insieme con altri pochi e selezionati esperti del mondo delle università e della ricerca, si occuperà di monitorare il traffico di informazioni che circolano in queste ore. L’obiettivo è di contribuire a migliorare, in sinergia con i colossi del web e le Autorità, la qualità dei contenuti informativi diffusi in materia di Covid-19 e di assicurare il diritto dei cittadini ad una corretta informazione. Pubblichiamo la nomina ufficiale con il testo del decreto.
Auguri di buon lavoro al professor Ruben Razzante da tutti noi dello staff di www.dirittodellinformazione.it.
È stata istituita oggi, con decreto del Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria Andrea Martella, l’ “Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al COVID-19 sul web e sui social network”.
L’unità, istituita presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria di Palazzo Chigi, ha tra i suoi compiti l’analisi delle modalità e delle fonti di diffusione delle fake news, il coinvolgimento dei cittadini ed utenti social nel rafforzamento della rete di individuazione, il lavoro di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione. Questo lavoro sarà svolto in stretta collaborazione con Agcom, Ministero della Salute, Protezione Civile.
Una risposta alle insidie della disinformazione che rischiano di indebolire lo sforzo di contenimento del contagio.