Il Servizio Notifiche Digitali (piattaforma Send), realizzato e gestito da PagoPA, semplifica la gestione delle comunicazioni inviate dalla Pubblica Amministrazione (locale e centrale) a cittadini e imprese. Grazie a questo innovativo servizio, i cittadini possono ricevere e consultare le comunicazioni in formato digitale, attraverso il proprio indirizzo PEC o direttamente dall’app IO. Le notifiche possono riguardare, per esempio, esiti di pratiche amministrative, violazioni del codice della strada, avvisi di accertamento di tributi o rimborsi. L’adozione di questa piattaforma risponde alla necessità di modernizzare e ottimizzare i processi di comunicazione, migliorando di conseguenza l’efficienza e la trasparenza nell’erogazione di servizi pubblici.
Recentemente il servizio ha raggiunto un importante traguardo a livello europeo: ben 1.921 Comuni, beneficiando delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno completato con successo l’integrazione sulla piattaforma Send. Il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, ha sottolineato come siano stati compiuti “progressi significativi nella digitalizzazione delle comunicazioni, agevolando la trasmissione rapida, conveniente e sicura non solo tra la Pubblica Amministrazione (PA) e i cittadini, ma anche tra la PA e le imprese. […] Attraverso l’accesso a Send, i cittadini possono ora gestire in modo completamente digitale gli esiti delle pratiche amministrative, ottenendo un notevole risparmio di tempo e risorse finanziarie. Questa piattaforma costituisce una prova tangibile che semplificare le interazioni con la PA non solo è possibile, ma è essenziale e fortemente promosso dal nostro Governo”.
In generale, la piattaforma vuole sfruttare le potenzialità della tecnologia digitale per rivoluzionare la comunicazione tra lo Stato e i cittadini migliorando la ricezione, la gestione, il controllo e la conservazione delle comunicazioni emesse dagli enti pubblici. Send offre quindi nuove possibilità non solo per l’esercizio dei diritti, ma anche per l’adempimento dei doveri dei cittadini.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede tappe intermedie per raggiungere gli obiettivi entro il 2026. Per quanto riguarda Send, con dicembre 2023 era prevista l’integrazione di almeno 800 enti sulla piattaforma, ma l’obiettivo è stato superato con successo: attualmente sono infatti già 1.921 i Comuni integrati e attivi sulla piattaforma, mentre altri 3.688 hanno formalizzato la contrattualizzazione del partner tecnologico.
M.M.