Il social network si sta preparando a lanciare una nuova funzionalità, “Notes”, che permette la pubblicazione di contenuti più lunghi, che superano quindi l’attuale limite di 280 caratteri.
Secondo quanto spiegato da Techcrunch, con Twitter Notes, gli utenti potranno creare articoli utilizzando una formattazione avanzata, con l’opportunità di allegare al post anche foto e video, che gli altri potranno in seguito condividere e salvare. Questi “articoli lunghi” verranno postati direttamente sulla piattaforma, senza passare per servizi di terze parti. Twitter Notes potrebbe cambiare il modo in cui le persone utilizzano il social che, in tal caso, finirebbe per far concorrenza ad app nate come aggregatori di articoli e approfondimenti (un esempio è Medium).
Secondo quanto scoperto all’inizio dell’anno dallo sviluppatore Jane Manchun Wong, tuttavia, Twitter Notes non è una novità. Inizialmente la funzione veniva chiamata “Twitter Article” e offriva strumenti di formattazione con opzioni per il testo in grassetto, corsivo o barrato, elenchi ordinati, collegamenti, stili e allegati multimediali; esisteva anche una “Modalità di messa a fuoco” per espandere l’articolo in una visualizzazione a schermo intero che nascondeva le barre laterali di Twitter. Un altro ricercatore di app, Nima Owji, lo scorso aprile ha condiviso una serie di immagini che dimostravano come la funzione supportasse il salvataggio di articoli e un’interfaccia per l’accesso alle bozze e ai contenuti pubblicati.
“Notes”, al momento è in fase di test presso utenti selezionati negli Stati Uniti, ma il lancio pubblico non dovrebbe essere molto lontano.