martedì, 28 Marzo, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

IN ITALIA CRESCE L’ONLINE ENTERTAINMENT

Il report “L’Entertainment nel 2022” di Comscore conferma le fasce più giovani della popolazione come pubblico principale e, nell’ultimo triennio, registra una crescita del 44% del tempo speso per la fruizione di contenuti di entertainment

by Redazione
9 Maggio 2022
in Tecnologie
0 0
0
IN ITALIA CRESCE L’ONLINE ENTERTAINMENT
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’Entertainment rappresenta una delle principali attività che compongono la dieta mediatica digitale degli Italiani.

Secondo i dati Comscore, a gennaio 2022 sono 39 milioni (equivalenti al 96,2% della popolazione digitale italiana) i visitatori ad aver fatto accesso a siti o mobile app riferibili alla categoria Entertainment. Questi numeri posizionano l’Italia tra i mercati con i più alti livelli di penetrazione dell’online entertainment, preceduta soltanto da Brasile Spagna e Stati Uniti.

Confrontando l’entertainment con altre categorie di contenuto, risulta tra le principali attività che gli Italiani svolgono online. Il 20,4% del totale del tempo speso online, infatti, è destinato proprio a contenuti legati all’intrattenimento, secondi soltanto ai Social Network (22,9%). Siti e mobile app di entertainment, nel corso degli ultimi tre anni, hanno visto crescere il tempo medio per visitatore e sono riusciti a consolidare le accelerazioni registrate durante l’emergenza sanitaria (picchi di utilizzo determinati dalle misure di contenimento del virus – lockdown).

Grazie a operatori come YouTube, alle piattaforme video dei broadcaster nazionali (come Mediaset Infinity e RaiPlay) e agli SVOD internazionali (Netflix) oggi il video online rappresenta la più diffusa tra le forme di intrattenimento digitale. Questo predominio dell’elemento video, tuttavia, non limita lo spazio di azione delle altre forme di intrattenimento digitale, tra cui spicca la musica.

Spotify ha raggiunto un livello di penetrazione del 31% e registra una media di 27 minuti al giorno per visitatore, grazie anche alla possibilità di fruire dello streaming musicale come sottofondo per le attività quotidiane. Tra i singoli Partner di YouTube, inoltre, la vetta del ranking è occupata da quattro soggetti afferenti all’universo musicale: SonyBMG, Warner Music, VEVO e Believe. Questi registrano livelli di penetrazione anche superiori al 50% della popolazione digitale italiana, con almeno un italiano su due che in un mese ha guardato almeno un video o contenuto musicale su YouTube.

Dal report emergono notevoli differenze in termini di consumo dei contenuti a seconda del target. Gli utenti della fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni trascorre oltre un’ora e venti al giorno su siti e mobile app di intrattenimento, più del triplo rispetto a quanto registrato sulla fascia di età 45+. Questi dati testimoniano come l’entertainment sia il canale privilegiato per raggiungere i giovani italiani.

Tags: entertainmentInnovazionesocial media

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TOGLIE LA MAGIA DEL SOGNO
Tecnologie

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TOGLIE LA MAGIA DEL SOGNO

27 Marzo 2023
AI APPLICATA AL PROJECT MANAGEMENT
Tecnologie

AI APPLICATA AL PROJECT MANAGEMENT

27 Marzo 2023
I PRO E I CONTRO DELLA GIUSTIZIA PREDITTIVA
Blockchain

I PRO E I CONTRO DELLA GIUSTIZIA PREDITTIVA

27 Marzo 2023
MEDUSA, IL VIRUS INFORMATICO PIÙ PERICOLOSO DEL MOMENTO
Privacy

MEDUSA, IL VIRUS INFORMATICO PIÙ PERICOLOSO DEL MOMENTO

24 Marzo 2023
NUOVE SFIDE DELLA CYBERSECURITY
Tecnologie

NUOVE SFIDE DELLA CYBERSECURITY

24 Marzo 2023
NUOVO ATTACCO HACKER ALL’ITALIA: TRASPORTI E SITO ATAC OFFLINE
Privacy

NUOVO ATTACCO HACKER ALL’ITALIA: TRASPORTI E SITO ATAC OFFLINE

24 Marzo 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

Piemonte “Covid free”, entro il 14 giugno residenti e lavoratori delle aree montane del Torinese saranno vaccinati

Piemonte “Covid free”, entro il 14 giugno residenti e lavoratori delle aree montane del Torinese saranno vaccinati

7 Giugno 2021
APPLE, IN ARRIVO LA FUNZIONE DI SOS SATELLITARE PER IPHONE 14

APPLE, IN ARRIVO LA FUNZIONE DI SOS SATELLITARE PER IPHONE 14

28 Novembre 2022
A Milano certificati anagrafici anche nelle tabaccherie

A Milano certificati anagrafici anche nelle tabaccherie

16 Aprile 2021
EMILIA ROMAGNA. APERTURE STRAORDINARIE DEI MUSEI STATALI, EVENTI DIURNI E SERALI

EMILIA ROMAGNA. APERTURE STRAORDINARIE DEI MUSEI STATALI, EVENTI DIURNI E SERALI

24 Settembre 2021

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • PER IL GARANTE DELLA PRIVACY LA DIFESA IN GIUDIZIO NON GIUSTIFICA L’ACCESSO ALLA CORRISPONDENZA PRIVATA DEL LAVORATORE 27 Marzo 2023
  • L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TOGLIE LA MAGIA DEL SOGNO 27 Marzo 2023
  • AI APPLICATA AL PROJECT MANAGEMENT 27 Marzo 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}