Oltre all’autore del Manuale, prof.Ruben Razzante, sono intervenuti: il Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Bartoli; il Direttore Rai Sostenibilità, Roberto Natale; il Componente del Garante per la protezione dei dati personali, Guido Scorza e il Direttore Angelipress.com, Paola Severini Melograni. Il convegno è stato introdotto dal Presidente Circolo Canottieri Lazio, Raffaele Condemi, e dal Presidente S.r.l. e Consigliere del Circolo Canottieri Lazio, Andrea Penza. Ha moderato il dibattito il Vicepresidente Osservatorio Tuttimedia e Direttrice Media Duemila, Maria Pia Rossignaud. Infine, l’incontro si è concluso con l’intervento del Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini.
Tutti i relatori hanno messo in evidenza la necessità di riformare il mondo dell’informazione introducendo nuovi meccanismi di responsabilità.
È fondamentale che i cittadini, in particolare gli utenti della Rete, vengano messi nelle condizioni di poter valutare la qualità delle notizie, anche attraverso meccanismi di certificazione delle professionalità.
Inoltre, è fondamentale che i colossi del web contribuiscano anche economicamente ai costi di produzione e distribuzione dei contenuti, valorizzando così l’intera filiera.
La presentazione del Manuale del prof.Ruben Razzante arriva proprio all’inizio di una nuova legislatura.
L’auspicio è che alcune delle riforme proposte dal prof.Razzante nel suo volume possano essere attuate al più presto, come è stato auspicato anche nel dibattito di ieri.