Dati interessanti sull’uso dei social da parte degli italiani vengono riportati dalla ricerca Digital Consumer Trends Survey 2021, condotta da Deloitte e basata, per quanto riguarda l’Italia, su oltre 2mila interviste a persone comprese tra i 18 e i 75 anni.
Tre intervistati su quattro utilizzano piattaforme social e app di messaggistica ogni giorno, ma poco meno di uno su quattro dichiara anche di aver smesso di utilizzare almeno una piattaforma social, temporaneamente o in modo permanente. Il 35% si dichiara stanco dei contenuti, il 25% della presenza eccessiva di fake news; il 21% ha smesso di usare i social per motivi di privacy.
Allo stesso tempo però i social, per oltre un utente su cinque, sono diventati fonte primaria per accedere alle notizie per una quota significativa di rispondenti poco al di sotto del risultato raggiunto dai media più tradizionali, come i giornali cartacei e i siti di notizie, con un’interessante correlazione tra chi crede nelle teorie del complotto e l’utilizzo dei social come mezzo di informazione prevalente. Resta la tv, per il 37% dei rispondenti, il canale preferito di informazione.
In generale, dalla ricerca emerge che l’importanza dei dispositivi digitali è cresciuta con la pandemia ed è destinata ad affermarsi ancora di più in futuro, soprattutto in ambiti come la salute, il tempo libero e gli acquisti. Sono 9 su 10 le persone che li usano quotidianamente; 4 su 5 dicono di usare lo smartphone per acquistare prodotti online, mentre il 63% usa servizi per lo Streaming Video On Demand e il 73% di chi ha uno smartphone utilizza social media o app di messaggistica ogni giorno.
Intrattenimento e pagamenti sono quindi gli ambiti in cui sempre più italiani operano tramite dispositivi elettronici.
Meno attenzione, invece, viene prestata nei confronti della salute mentale. Soprattutto resta scarsa la predisposizione a pagare per le app relative (3%), tratto comune anche per quanto riguarda le applicazioni e programmi per il fitness e l’allenamento (appena 4%). Deloitte però evidenzia che, nel 2022, crescerà l’utilizzo dei dispositivi indossabili utilizzati per la salute ed il benessere ma anche delle applicazioni per la salute mentale.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.