Il progetto della multinazionale statunitense Kellogg’s Company prevede l’inserimento di un codice QR nel design del pack delle barrette distribuite in Europa. Questa tecnologia è già stata applicata a oltre 150 milioni di confezioni di cereali Kellogg’s.
Si tratta della tecnologia NaviLens: consente ai consumatori con disabilità visive di scansionare il codice QR attraverso il proprio smartphone. In questo modo accederà in forma audio alle informazioni su ingredienti, allergeni e riciclaggio.
Il codice in questione è realizzato con colori ad alto contrasto per un’individuazione più semplice e superiore a quella dei Qr code tradizionali. Inoltre, non è necessaria un’inquadratura a fuoco ma il NaviLens è captabile anche senza conoscere l’esatta collocazione del codice sul pacco.
Lo scorso 13 dicembre 2022, in occasione della Giornata Nazionale del Cieco, Kellogg’s Italia, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Carrefour Italia, ha organizzato una giornata di spesa assistita per le persone cieche e ipovedenti in alcuni punti vendita selezionati.
Giuseppe Riccardi, General Manager di Kellogg’s Italia, ha commentato l’iniziativa ribadendo come “l’integrazione dell’innovativa tecnologia” sulle loro confezioni è in linea con i valori del fondatore, W. K. Kellogg’s, e l’azienda è impegnata “a favore di una società più equa, inclusiva e diversa, raggiungendo così sempre più persone e migliorandone la qualità di vita”.
Il Ceo di Carrefour Italia, Christophe Rabatel, ha spiegato: “Grazie a questa iniziativa di spesa assistita uniamo le forze per sensibilizzare la società sulla condizione delle persone non vedenti e ipovedenti, mostrando non solo le difficoltà che queste possono incontrare in momenti di vita quotidiana, come fare la spesa o organizzare la dispensa, ma anche la differenza che possiamo fare in partnership con altri attori della filiera”.
Dunque, la scelta dell’azienda Kellogg’s è all’insegna della diversity e dell’inclusion.