Questa normativa mira a porre fine agli abusi e alle frodi che sono emersi in questo campo.La discussione su una legge di regolamentazione degli influencer in Francia è iniziata da tempo. Gli abusi nell’economia degli influencer sono stati presi di mira dalle autorità francesi, che hanno segnalato la promozione di prodotti e rimedi pericolosi, nonché accuse di frodi e mancanza di trasparenza nella pubblicità. Alcune celebrità dei social media hanno mostrato diverse criticità in quest’ambito.
Il 1° giugno, il Parlamento francese ha dato il via libera definitivo a un testo di legge sulla regolamentazione degli influencer. Questa proposta ha ottenuto il consenso bipartisan di 342 senatori appartenenti a tutti gli schieramenti politici. Dopo l’approvazione dell’Assemblea, i deputati Arthur Delaporte (Partito Socialista) e Stéphane Vojetta (membro di Rinascimento, il partito del presidente Macron dopo il cambio di nome di En Marche nel settembre 2022) hanno ricevuto un parere favorevole per il testo di legge.
La giustizia francese ha già affrontato il caso di una famosa influencer, Nabilla Benattia-Vergara, che è stata multata con 20.000 euro per “pratiche commerciali ingannevoli sui social network”. Nel 2018, la modella franco-algerina aveva pubblicizzato un sito di compravendita di bitcoin in una storia su Snapchat, affermando che gli investimenti nella società sponsorizzata avrebbero garantito un rendimento fino all’80% senza rischi di perdite. Tuttavia, l’influencer ha omesso di menzionare che era stata pagata per pubblicare quella storia.
Secondo la Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi (DGCCRF), questa pratica viola il codice del consumo. Sebbene accettare un contratto pubblicitario retribuito non sia vietato dalla legge francese, è importante segnalare chiaramente la natura commerciale delle promozioni al momento della pubblicazione di un post o di una storia.La nuova legge sugli influencer in Francia ha lo scopo di stabilire le condizioni legali per il riconoscimento giuridico di questa professione, che fino ad ora non era stata definita dal diritto francese.
Il testo di legge fornisce una definizione legale di influencer come “persone fisiche o giuridiche che, a titolo oneroso, comunicano pubblicamente i contenuti, tramite via elettronica, al fine di promuovere direttamente o indirettamente beni, servizi o qualsiasi altra causa attraverso l’attività di influenza commerciale online”.
La legge specifica anche le attività vietate agli influencer. Queste includono la promozione di atti, procedure, tecniche, metodi e trattamenti medici e chirurgici.
(F.S)