sabato, 24 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

“L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON HA SENTIMENTI, NON HA CUORE. LE MANCA LA PARTE MORALE DEI PRINCIPI E DEI VALORI”

Il nostro portale di Diritto dell’informazione ha intervistato Gina Nieri, Direttore Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi strategiche di Mediaset, autore di un saggio contenuto nel volume dal titolo “I (social) media che vorrei”, curato dal prof. Ruben Razzante. Gina Nieri fa anche parte del comitato scientifico del nostro Portale

by Redazione
24 Ottobre 2023
in Ai, Etica AI, Pluralismo e concorrenza
0 0
0
“L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON HA SENTIMENTI, NON HA CUORE. LE MANCA LA PARTE MORALE DEI PRINCIPI E DEI VALORI”
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Gina Nieri è laureata in Scienze Politiche all’Università di Pisa, ha ottenuto la specializzazione in Giornalismo e Comunicazione di Massa alla Luiss (Libera Università di Studi Sociali) di Roma. Attualmente, in Mediaset è Direttore Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche, Consigliere Esecutivo di Mediaset Spa e della Holding Mfe-Mediaforeurope N.V. Dal 2019 è Consigliere del CERRE (Center of Regulation in Europe). Inoltre, fa parte del Comitato scientifico del nostro portale.

Di seguito le sue risposte alle domande che le abbiamo rivolto.

  1. C’è una disparità di trattamento nel mondo dell’informazione. Da un lato abbiamo aziende editoriali tradizionali che sono fortemente regolamentate e dall’altro i nuovi soggetti della rete che godono di un regime giuridico alleggerito. Cosa si può fare per riuscire a bilanciare questa situazione e creare una situazione più equa?

È un po’ una guerra difficile. Punto primo, c’è una disparità di capacità economica da parte di chi vive senza regole. Questi soggetti sono diventati sempre più grandi, offrendo sicuramente un servizio, ma al di fuori di una regola concorrenziale. L’Europa non è ancora riuscita a trovare la quadra con le piattaforme, specie con gli USA, per quanto riguarda una minimum tax, cioè una tassazione degli utili e dei fatturati delle aziende grandi, che superano i 750 milioni di fatturato. Non si riesce perché gli Stati Uniti hanno messo una sorta di veto. Difendono i propri gruppi perché per loro sono quasi piu importanti di uno Stato europeo.

Però il discrimine sono i principi e i valori. L’Europa sta facendo tantissimo a livello legislativo con regolamenti che entrano direttamente nell’ordinamento degli Stati, vedi il DSA o lo European Media Freedom Act. Sono elementi efficaci ma l’implementazione è molto difficoltosa.

Poi c’è l’intelligenza artificiale, il cui potenziale non va demonizzato. C’è l’abaucina, una molecola alla base di un antibiotico che è stato sviluppato in USA, tutto con l’intelligenza artificiale. Questo è stato possibile perché i ricercatori hanno potuto mettere insieme tanti punti di lavoro dove convergono una grande capacità di calcolo e una grande mole di dati, che hanno fatto sì che sono riusciti a portare a casa un risultato che un uomo non so quando avrebbe potuto realizzare. Il discrimine con l’intelligenza artificiale è che quest’ultima non ha sentimenti, non ha cuore. Le manca la parte morale, dei principi e dei valori. È lì che dobbiamo incidere. Io non sono disperata. Magari non saranno le nostre aziende ma altre realtà, però almeno i principi, i valori della persona, che sono al centro della parte economica, giuridica e morale della Costituzione europea, è lì che noi ci possiamo attaccare.

Rimane però una forte guerra. Inoltre, la disinformazione che queste piattaforme pongono in essere crea una barriera difficile da contenere. Giusto oggi leggevo dell’UE che ha chiesto alle grandi piattaforme di regolare il modo in cui trattano ciò che sta accadendo in Israele e Palestina, perché stanno facendo vedere di tutto.

  1. Considerando che il rispetto di norme e regolamenti si traduce in assenza di equità dal punto di vista della concorrenza, che cosa si può fare per garantire, in Italia, una concorrenza leale?

Per quanto riguarda gli attori nazionali diciamo che lì ci siamo sostanzialmente, comprese le tv locali. L’informazione ha linee guida strette su cui si vigila. Siamo virtuosi, secondo me, da questo punto di vista. Ma non riusciamo ad incidere quando subentrano le piattaforme. I contenuti sono così virali. Una ex dipendente di Facebook l’ha detto chiaramente, gli algoritmi erano finalizzati a far sì che piu era grossa e d’impatto la bufala, più diventava virale, così da mettere più pubblicità possibile. Noi non disperiamo, l’intelligenza umana a livello valoriale è piu forte ma è una battaglia che va combattuta con grandissima responsabilità.

  1. Le persone nutrono ancora molta fiducia nei media tradizionali. Secondo lei, nel futuro, cosa è necessario fare per mantenere l’ambiente dei media tradizionali come principale punto di riferimento?

I mezzi di informazione tradizionale sono ancora un punto di riferimento, lo abbiamo visto con la pandemia. Ciò che va mantenuto è l’accountability. La mediazione dei professionisti e la loro professionalità. Le nostre trasmissioni ospitano dibattiti pluralisti che continuano ad essere elementi forti. Sono questi elementi che faranno la differenza.

  1. Quali accorgimenti e valori dovrà possedere un futuro professionista dell’informazione per orientarsi e rendere sicura e professionale l’informazione in rete?

La preparazione nel saper scrivere è la prima cosa. Ma poi il sacro fuoco della notizia parte esattamente dalla coscienza e dal fatto che hai un approccio di servizio alle persone e allora, a quel punto, la verità è una componente che tu hai come il lievito nell’impasto, è qualcosa che viene da dentro.

 

 

 

Tags: Gina NieriIntervistaMediaset
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA
Ai

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA

23 Maggio 2025
QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025
PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE
Ai

PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE

23 Maggio 2025
AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 
Ai

AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 

23 Maggio 2025
L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA
Ai

L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA

22 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

LE TRASFORMAZIONI DEL METAVERSO

LE TRASFORMAZIONI DEL METAVERSO

25 Febbraio 2022
ESTATE ALL’ESTERO: PREOCCUPAZIONI PER LE FRODI NEI PAGAMENTI

ESTATE ALL’ESTERO: PREOCCUPAZIONI PER LE FRODI NEI PAGAMENTI

1 Agosto 2024
URAGANO HELENE, LA FOTO SIMBOLO DELLA BAMBINA COL SUO CANE È FALSA

URAGANO HELENE, LA FOTO SIMBOLO DELLA BAMBINA COL SUO CANE È FALSA

11 Ottobre 2024
IL PROGETTO THE FOLLOWER SMASCHERA LE CREPE NEI REGOLAMENTI SULLA VIDEOSORVEGLIANZA

IL PROGETTO THE FOLLOWER SMASCHERA LE CREPE NEI REGOLAMENTI SULLA VIDEOSORVEGLIANZA

28 Novembre 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA 23 Maggio 2025
  • QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE  23 Maggio 2025
  • PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE 23 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra