Da mesi stiamo dedicando ampio spazio all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e dunque abbiamo deciso di promuovere un confronto tra le principali startup italiane che si occupano di Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie al fine di stimolare una collaborazione più proficua, favorire lo scambio di idee e best practices, e promuovere una maggiore consapevolezza pubblica sull’importanza e gli impatti di tali tecnologie nella società contemporanea.
Oggi pubblichiamo l’intervista di Alice Felci, Chief Marketing Officer (CMO) di Stip AI.
- Qual è stata la motivazione che ha dato origine alla creazione della vostra startup, la quale ha sviluppato una soluzione basata sull’AI per il servizio clienti digitale?
L’idea di Stip AI nasce da una necessità sempre più pressante. I clienti oggi vogliono contattare le aziende da cui acquistano prodotti o servizi su qualsiasi canale e in qualsiasi momento e pretendono un’assistenza all’altezza delle loro aspettative. Le aziende faticano a soddisfare le richieste dei clienti e per farlo impiegano un enorme numero di risorse sia economiche che umane, affrontando costi elevatissimi. Tenendo sempre a mente quanto la customer experience sia di primaria importanza, abbiamo pensato di realizzare uno strumento altamente tecnologico che potesse consentire alle aziende di massimizzare la produttività dei propri operatori e ridurre i costi relativi alle attività di customer service. L’Intelligenza Artificiale di Stip si integra all’interno di tutto il processo di gestione delle richieste in arrivo: dall’individuazione delle richieste di informazioni o assistenza su tutti i canali digitali (ora anche su quello telefonico, WhatsApp e Telegram) alla gestione di quelle più semplici e al reindirizzamento interno al team competente per quelle più complesse. Con Stip AI le aziende riducono i tempi di gestioni delle richieste, semplificano la vita ai propri operatori e riducono il carico di lavoro e si assicurano clienti più soddisfatti.
- Potreste condividere alcuni dettagli su come funziona la vostra soluzione AI per il servizio clienti digitale e quali sono i principali vantaggi che offre alle aziende?
Stip AI è un’Intelligenza Artificiale (AI) realizzata per il customer service. Con oltre 15 modelli di AI e la possibilità di scelta tra integrazione con il CRM aziendale o l’utilizzo della piattaforma proprietaria di Stip, offre una possibilità di personalizzazione totale, tempi di integrazione brevissimi (meno di due settimane) e esula l’azienda dall’impiego di risorse interne, di IT o di customer service, occupandosi in autonomia dell’addestramento dell’AI. Con Stip AI è possibile ottimizzare il processo di gestione delle richieste in arrivo su di tutti i canali: alcune richieste vengono gestite autonomamente e in real-time, altre, quelle più complesse, vengono categorizzate, vengono raccolte le informazioni necessarie a gestirle e reindirizzate all’interno del CRM o della piattaforma. I principali benefici riscontrati con i nostri clienti sono stati un miglioramento delle performance operative del 300%, una riduzione dei tempi di gestione delle richieste di oltre l’80% e un risparmio complessivo per le attività legate al customer service del 68%.
- Quali sono state le sfide più significative che avete affrontato nel vostro percorso di crescita e come le avete superate?
Alcune tra le sfide più significative che abbiamo affrontato nel nostro percorso hanno sicuramente a che fare con la difficoltà tecnologica. Progettare algoritmi di AI robusti e precisi, raccogliere dati e addestrare un’Intelligenza Artificiale di qualità superiore e adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti e del mercato sono senz’altro sfide complesse per una startup tecnologica. Per eccellere nel campo AI e per superare le sfide che si sono presentate sulla nostra strada, abbiamo investito nella ricerca e nello sviluppo e abbiamo migliorato costantemente i nostri algoritmi, abbiamo collaborato con esperti del settore per ottenere conoscenze specializzate e abbiamo mantenuto una mentalità flessibile ed elastica, orientata alla soluzione, per adattarci rapidamente ai cambiamenti e alle esigenze dei clienti.
- Quali sono le prospettive della vostra startup riguardo all’impatto futuro dell’AI Act sulle vostre attività?
Le prospettive di Stip AI riguardo al futuro dell’AI Act sono senz’altro positive. Ci impegniamo a rimanere aggiornati sulle normative e sulle direttive in materia di Intelligenza Artificiale per garantire che le nostre attività siano conformi alle regolamentazioni e ai requisiti normativi. Vediamo l’AI Act come un’opportunità per guidare l’innovazione responsabile nel settore dell’AI e per dimostrare l’impegno della nostra startup verso la trasparenza, l’etica e la sicurezza dei dati.