Innanzitutto, è stata introdotta una nuova funzione chiamata “Radio Builder”, che consente agli utenti di creare stazioni radio personalizzate basate sui propri artisti preferiti e sui propri gusti musicali. Questa funzione è stata testata lo scorso anno e ora è disponibile per tutti gli utenti delle app iOS e Android.
Per creare una stazione radio personalizzata, gli utenti possono selezionare fino a 30 artisti e scegliere se ascoltare solo la loro musica o aggiungere anche quella di artisti simili. Inoltre, è possibile scegliere di riprodurre solo i brani che si amano, quelli che non si conoscono o un mix dei due. Gli utenti possono anche aggiungere filtri alla loro stazione radio per renderla ancora più adatta ai propri gusti musicali.
Questa nuova opzione consente agli utenti di creare la loro radio personalizzata senza la necessità di impostare manualmente una playlist. In questo modo, gli utenti possono ascoltare la loro musica preferita in modo più semplice e rapido. La funzione è disponibile sia per gli utenti abbonati che per quelli che usufruiscono di un piano gratuito. La piattaforma ha introdotto questa funzione per soddisfare le esigenze dei propri utenti, consentendo loro di personalizzare la loro esperienza musicale su YouTube Music.
Inoltre, YouTube sta effettuando test per introdurre i podcast sulla sua piattaforma. Questa funzione è stata confermata tramite un forum ufficiale dell’azienda e per ora attivata solo per un numero limitato di utenti. Gli utenti coinvolti nel test vedranno sul sito il pulsante “crea” dal quale sarà possibile scegliere di caricare un video, come già avviene per tutti, oppure un file solo audio, riferito al podcast. Da un secondo menu, YouTube Studio, si potranno accedere a tutti i podcast pubblicati e visualizzare i dati e le statistiche di ascolto.
All’inizio di febbraio, YouTube ha lanciato anche la funzione “Go Live Together”, che consente ai creatori di realizzare dirette in condivisione con altri utenti, anche attraverso dispositivi mobili.
(S.F.)