L’intelligenza artificiale è diventata un elemento prezioso per le ricerche in ambito scientifico, basti pensare che solo pochi giorni fa una ricerca ha scovato in sole due ore un potentissimo antibiotico contro uno dei batteri resistenti ai farmaci più pericolosi al mondo. Oggi la maggior parte delle ricerche scientifiche effettuate per trovare nuovi farmaci richiede un lungo e duro lavoro.
Per ridurre l’enorme quantità di lavoro i ricercatori hanno creato un’intelligenza artificiale, chiamata G2Retro, capace di generare automaticamente reazioni chimiche per una specifica molecola. Inoltre ha individuato rapidamente quali funzioni potessero funzionare meglio per creare una molecola di farmaco.
“Il nostro obiettivo era utilizzare l’intelligenza artificiale per accelerare il processo di sviluppo dei farmaci e abbiamo scoperto che non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma fornisce farmaci candidati che potrebbero avere proprietà migliori rispetto a qualsiasi molecola esistente in natura”, ha commentato l’autrice dello studio Xia Ning.
S.B.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.