Microsoft Italia ha avviato il nuovo progetto “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance”, che vede protagonista l’ecosistema dell’azienda in prima linea nello sviluppo della regione Data Center italiana.
Si tratta di un progetto il cui obiettivo è accelerare la trasformazione digitale del paese, supportando organizzazioni pubbliche e private grazie a servizi di cloud locali in grado di sfruttare gli investimenti del Pnrr, che mette a disposizione 19,5 miliardi di euro di fondi, di cui più della metà potenzialmente destinati a soluzioni cloud e digitali.
Il progetto si inserisce nell’ambito del piano quinquennale “Ambizione Italia”, annunciato da Microsoft nel 2020; si progetta di avviare la prima Regione Cloud di Microsoft Italia a Milano come parte del network glovale di datacenter Azure.
Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group sono i partner chiave a bordo dell’iniziativa, che nei prossimi mesi accoglierà anche il contributo di altri player strategici del Paese. Queste realtà si impegneranno per aiutare le aziende italiane ad avviare progetti di innovazione semplificando l’accesso ai servizi cloud locali. Inoltre, trasferiranno le proprie attività e i propri servizi su Microsoft Cloud abilitato dalla regione italiana in sviluppo, in modo da offrire soluzioni affidabili e certificate a supporto del percorso di crescita delle organizzazioni italiane. Questo permetterà di far risiedere i dati in territorio italiano e di capitalizzare le oltre 90 certificazioni del Cloud di Microsoft, in conformità al Gdpr.
In questo processo di promozione della diffusione di una cultura digitale del nostro Paese avranno un ruolo fondamentale i professionisti ICT (Information and Communication Technologies): i dipendenti dei partner saranno coinvolti in un programma di training e certificazioni, affinché diventino consulenti riconosciuti.
L’alleanza si inserisce nel più ampio impegno di Microsoft volto a creare una filiera di innovazione in Italia attraverso la propria rete di partner che è cresciuta del 30% negli ultimi 3 anni e che conta oggi più di 14.000 Partner con oltre 400.000 professionisti.