Il colosso americano ha aggiornato la strategia legata a Microsoft 36, decide di spingere sul metaverso con una novità relativa a Teams, ufficiosamente annunciata all’interno di un aggiornamento della roadmap dell’app: l’arrivo, entro maggio, delle videochiamate sotto forma di avatar.
Gli utenti potranno trasformarsi in personaggi in 3D, che muoveranno mani e volto riproducendo i loro movimenti reali. Tutto questo anche senza l’utilizzo di una webcam, con l’intelligenza artificiale che tradurrà l’audio della chiamata in cambiamenti del viso e delle espressioni facciali. La funzionalità era stata annunciata a novembre del 2021. Con l’introduzione degli avatar su Teams, la piattaforma di comunicazione di Microsoft esplosa durante la pandemia, l’azienda avvicina ulteriormente il suo metaverso, che punta proprio sull’app usata a scopo di lavoro per consolidare l’interesse verso le aziende. Per le reazioni e l’animazione generale dell’avatar è sufficiente la voce: la videocamera può essere completamente spenta.
Molto del successo della funzione dipenderà anche dalla compatibilità degli avatar sulle varie piattaforme. Inizialmente prevista per PC e Mac, l’app di Teams dovrebbe essere aggiornata in futuro per i dispositivi mobili. Microsoft renderà disponibile una versione, con la nuova opzione, anche su Meta Quest, il visore di realtà virtuale di Meta Facebook.
La funzionalità era stata inizialmente annunciata a novembre del 2021, e negli ultimi mesi è stata privatamente testata dalla società. Per questa ragione si ricorda che ci potrebbero essere ritardi o contrattempi.
(G.S)